Aprilia RS 660 2021 VS. Yamaha MT-09 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RS 660 2021 |
Yamaha MT-09 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 659 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 78 mm |
| Corsa | 63,93 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 100 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,9 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 104,6 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 122 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1995 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 745 mm | 795 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 183 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1190 mm | |
| Autonomia | 280 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel 2021, l'Aprilia RS 660 potrà essere considerata l'ultima vera supersportiva da 600 cc, perché con la sua posizione di guida sportiva e i suoi componenti di alta qualità della ciclistica, è il punto di equilibrio tra l'idoneità all'uso quotidiano e il potenziale per i trackday. Grazie al pacchetto elettronico completo, non lascia nulla a desiderare né su strada né in pista - e del resto non ci si può lamentare del potente bicilindrico. Un ottimo pacchetto per tutti coloro che ritengono che le superbike da oltre 200 CV siano troppo impegnative per l'uso quotidiano.
Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!
- Motore potente
- pacchetto elettronico completo
- telaio sportivo
- suono piacevole
- peso ridotto
- look sportivo
- contagiri poco leggibile
- accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
- suono aggressivo ma non troppo forte
- ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
- freni molto buoni
- ampia dotazione di base
- telaio preciso con un buon assetto quotidiano
- bel display, buon funzionamento
- rapporto qualità-prezzo estremamente buono
- assenza di parabrezza
- funzione di indicatore di direzione complicata