Aprilia RSV4 1100 Factory 2019 VS. Ducati Panigale V4 S 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 1100 Factory 2019 |
Ducati Panigale V4 S 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999,6 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 81 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 201 hp | 214 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 115 Nm | 124 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 10000 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Rapporto di compressione | 14 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Öhlins |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 245 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | |
| Larghezza | 735 mm | |
| Interasse | 1420 mm | 1469 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | 174 kg |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 195 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il fatto che l'Aprilia RSV4 1100 Factory sia nuova si vede dalla cilindrata: l'aumento a 1077 metri cubi significa che sono ora disponibili ben 217 CV e 122 Newton metri di coppia. Questo rende la RSV4 una delle moto più forti in pista, ma anche una moto da strada superiore. Sotto tutti gli altri aspetti, come telaio, sospensioni e geometria, la versione Factory con elementi di sospensione Öhlins incarna l'idea delle corse in modo davvero serio. Anche le belle alette laterali non sono uno scherzo, ma derivano direttamente dalla RS-GP della MotoGP. Il resto del design è vecchio, ma non certo noioso.
La versione S, invece, è consigliata sia per i piloti su strada che per quelli da corsa. Se la moto viene guidata in modo più ambizioso da un pilota in pista, le sospensioni manterranno le loro prestazioni più a lungo rispetto alla versione base, per cui si consiglia una leggera regolazione della molla anteriore (per i piloti). Le ruote più leggere hanno un effetto notevole sulla maneggevolezza. È incredibile a quale livello di innovazione e tecnologia nella costruzione delle moto sia stata portata questa moto. Non ho mai provato un'elettronica che risponde in modo così sensibile.
- Motore superbo
- suono brillante
- freni brutali
- sospensioni Öhlins
- pacchetto elettronico completo
- cambio automatico con blipper
- ergonomia sportiva
- alettoni da urlo.
- Poca coppia in gamma
- troppe informazioni per il display TFT a colori troppo piccolo
- Immagine da dreambike per eccellenza
- freni eccellenti
- posizione di seduta piacevole anche per i piloti più alti
- enorme potenziale di angolo di piega
- pacchetto elettronico all'avanguardia
- potenza del motore impressionante che è, tuttavia, finemente controllabile
- sia i piloti veloci che gli hobbisti possono sfruttare bene il potenziale della moto nell'ambito delle loro possibilità
- maneggevolezza ingegnosa - la moto finisce sempre prima la curva ed è pronta per l'accelerazione.
- La sella si scalda notevolmente. Bella in inverno, decisamente scomoda in estate
- la combinazione sella-serbatoio è comoda, ma offre poca aderenza in frenata
- stabilità al limite. È necessaria una certa cautela nelle misure di messa a punto e una certa disciplina nella posizione della sella nei tratti veloci e sconnessi.