Aprilia RSV4 1100 Factory 2019 VS. Yamaha R1 2018

Aprilia RSV4 1100 Factory 2019

Yamaha R1 2018

Valutazione

Aprilia RSV4 1100 Factory 2019
VS.
Yamaha R1 2018
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2019

Yamaha R1 2018

Aprilia RSV4 1100 Factory 2019 Yamaha R1 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,6 ccm 998 ccm
Alesaggio 78 mm 79 mm
Corsa 52,3 mm 50,9 mm
Potenza 201 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13500 giri/min
Coppia 115 Nm 112,4 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 11500 giri/min
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 13
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2055 mm
Larghezza 735 mm 690 mm
Interasse 1420 mm 1405 mm
Altezza sella 845 mm 855 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1150 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2019

Aprilia RSV4 1100 Factory vs. BMW S 1000 RR 2019

Conclusione da vauli da 11/09/2019:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Il fatto che l'Aprilia RSV4 1100 Factory sia nuova si vede dalla cilindrata: l'aumento a 1077 metri cubi significa che sono ora disponibili ben 217 CV e 122 Newton metri di coppia. Questo rende la RSV4 una delle moto più forti in pista, ma anche una moto da strada superiore. Sotto tutti gli altri aspetti, come telaio, sospensioni e geometria, la versione Factory con elementi di sospensione Öhlins incarna l'idea delle corse in modo davvero serio. Anche le belle alette laterali non sono uno scherzo, ma derivano direttamente dalla RS-GP della MotoGP. Il resto del design è vecchio, ma non certo noioso.

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • Motore superbo
  • suono brillante
  • freni brutali
  • sospensioni Öhlins
  • pacchetto elettronico completo
  • cambio automatico con blipper
  • ergonomia sportiva
  • alettoni da urlo.
  • Poca coppia in gamma
  • troppe informazioni per il display TFT a colori troppo piccolo
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista