Aprilia Tuono 125 2020 VS. KTM 125 Duke 2020

Aprilia Tuono 125 2020

KTM 125 Duke 2020

Valutazione

Aprilia Tuono 125 2020
VS.
KTM 125 Duke 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono 125 2020

KTM 125 Duke 2020

Aprilia Tuono 125 2020 KTM 125 Duke 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido
Spostamento 125 ccm 125 ccm
Alesaggio 58 mm 58 mm
Corsa 47 mm 47,2 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 10,9 Nm 12 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 8000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Rapporto di compressione 12,6
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Tipologia Disco singolo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm
Larghezza 760 mm
Interasse 1353 mm 1367 mm
Altezza sella 820 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg
Peso a secco (con ABS) 135 kg 139 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 11 l
Velocità massima 110 km/h
Guidabile con patente A1 A1

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono 125 2018

125er Vergleich: Aprilia Tuono 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 13/09/2018:

KTM 125 Duke 2021

KTM 125 Duke 2021 Test – Die Königin der A1-Klasse?

Conclusione da Gregor da 19/03/2021:

L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.

Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.

  • telaio stabile
  • componenti del telaio sportivi
  • kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
  • manubrio largo
  • contagiri analogico di facile lettura
  • Display un po' datato
  • indicatore del cambio mancante
  • ottica un po' impolverata
  • Motore vivace
  • maneggevolezza superagile
  • modalità Supermoto di serie
  • telaio maturo
  • freni al top
  • display TFT nitido
  • connettività (opzionale)
  • Ottica non per tutti i gusti
  • prezzo elevato per una moto da 125 cc


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra