Aprilia Tuono 125 2023 VS. KTM 125 SMC R 2025

Aprilia Tuono 125 2023

KTM 125 SMC R 2025

Valutazione

Aprilia Tuono 125 2023
VS.
KTM 125 SMC R 2025
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono 125 2023

KTM 125 SMC R 2025

Aprilia Tuono 125 2023 KTM 125 SMC R 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 124,2 ccm 124,9 ccm
Alesaggio 58 mm 58 mm
Corsa 47 mm 47,3 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 11,2 Nm 11,5 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 40 mm 43 mm
Escursione 110 mm 230 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 230 mm
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo antiribaltamento Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm
Larghezza 760 mm
Altezza 1135 mm
Interasse 1350 mm 1453 mm
Altezza sella 810 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 9 l
Guidabile con patente A1
Autonomia 557 km
Emissioni combinate di CO2 63 g/km
Consumo combinato 2,7 l/100km
Peso in ordine di marcia 145 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED Luci diurne a LED, Display TFT, Sistema di navigazione integrato

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono 125 2018

125er Vergleich: Aprilia Tuono 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 13/09/2018:

KTM 125 SMC R 2025

KTM 125 SMC R Test 2025 – Die beste A1-Supermoto für Einsteiger?

Conclusione da AJay da 19/11/2025:

L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.

La KTM 125 SMC R convince per la maneggevolezza agile, il look sportivo e l'elevato fattore di divertimento. Trasmette un vero feeling motociclistico ed è ideale per chi vuole entrare nel mondo delle supermoto. Piccoli punti deboli, come il freno anteriore o il funzionamento un po' rumoroso della catena, non rovinano l'impressione generale. Una chiara raccomandazione per i principianti che apprezzano qualità, design e dinamica.

  • telaio stabile
  • componenti del telaio sportivi
  • kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
  • manubrio largo
  • contagiri analogico di facile lettura
  • Display un po' datato
  • indicatore del cambio mancante
  • ottica un po' impolverata
  • Comportamento di guida agile e stabile Lavorazione di alta qualità
  • L'ABS può essere disattivato al posteriore
  • Cambio rapido di serie
  • Posizione di guida comoda e accessibile
  • Design al top e look tipico KTM
  • Freno anteriore un po' debole
  • prezzo nella fascia alta della classe A1


Articoli simili