Benelli Leoncino 125 2022 VS. Honda PCX125 2022

Benelli Leoncino 125 2022

Honda PCX125 2022

Valutazione

Benelli Leoncino 125 2022
VS.
Honda PCX125 2022
 

Dati tecnici a confronto

Benelli Leoncino 125 2022

Honda PCX125 2022

Benelli Leoncino 125 2022 Honda PCX125 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 125 ccm
Alesaggio 54 mm 53,5 mm
Corsa 54,5 mm 55,5 mm
Potenza 12,8 hp 12,5 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 10 Nm 11,8 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Variomatic
Numero di marce 6
Rapporto di compressione 11,5
Tipo di frizione Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 35 mm 31 mm
Escursione 125 mm 89 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Escursione 53 mm 95 mm
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 280 mm 220 mm
Pistone Tre pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Tamburo
Diametro 220 mm 130 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sistema frenante combinato
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 14 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 13 pollici
Lunghezza 2030 mm 1935 mm
Larghezza 740 mm 740 mm
Altezza 1115 mm 1105 mm
Interasse 1370 mm 1315 mm
Altezza sella 795 mm 764 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg 130 kg
Capacità serbatoio 12,5 l 8,1 l
Autonomia 568 km 385 km
Emissioni combinate di CO2 51 g/km 49 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km 2,1 l/100km
Guidabile con patente A1
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Benelli Leoncino 125 2022

Benelli Leoncino 125 Test 2022

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2022:

Honda PCX125 2021

Honda PCX125 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 28/03/2021:

Affascinante, bella da vedere e buona da guidare: con il Leoncino 125, Benelli ha fatto tutto il possibile per creare una naked competitiva. Il prezzo è interessante, ma purtroppo bisogna accontentarsi del sistema CBS. Per il resto, non c'è nulla di cui lamentarsi: con la Benelli Leoncino 125 non sbaglierete di certo!

Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.

  • motore sorprendentemente potente
  • maneggevolezza
  • aspetto gradevole
  • buona fattura
  • prezzo interessante
  • Sistema CBS al posto dell'ABS
  • Motore economico
  • sistema start-stop automatico
  • sistema smart key
  • spazio sufficiente per l'uso quotidiano
  • ampio vano portaoggetti con presa USB
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie.
  • leva del freno posteriore morbida
  • specchietti retrovisori ribassati


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra