Benelli Leoncino 125 2022 VS. Honda PCX125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Benelli Leoncino 125 2022 |
Honda PCX125 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 54 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 54,5 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 12,8 hp | 12,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 10 Nm | 11,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 35 mm | 31 mm |
| Escursione | 125 mm | 89 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 53 mm | 95 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 280 mm | 220 mm |
| Pistone | Tre pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 220 mm | 130 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2030 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 740 mm | 740 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1315 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 764 mm |
| Peso in ordine di marcia | 145 kg | 130 kg |
| Capacità serbatoio | 12,5 l | 8,1 l |
| Autonomia | 568 km | 385 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 51 g/km | 49 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 2,1 l/100km |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Affascinante, bella da vedere e buona da guidare: con il Leoncino 125, Benelli ha fatto tutto il possibile per creare una naked competitiva. Il prezzo è interessante, ma purtroppo bisogna accontentarsi del sistema CBS. Per il resto, non c'è nulla di cui lamentarsi: con la Benelli Leoncino 125 non sbaglierete di certo!
Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.
- motore sorprendentemente potente
- maneggevolezza
- aspetto gradevole
- buona fattura
- prezzo interessante
- Sistema CBS al posto dell'ABS
- Motore economico
- sistema start-stop automatico
- sistema smart key
- spazio sufficiente per l'uso quotidiano
- ampio vano portaoggetti con presa USB
- buona protezione dal vento e dalle intemperie.
- leva del freno posteriore morbida
- specchietti retrovisori ribassati