BMW C 400 GT 2023 VS. BMW C 650 GT 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW C 400 GT 2023 |
BMW C 650 GT 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 350 ccm | 647 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 79 mm |
| Corsa | 69,6 mm | 66 mm |
| Potenza | 34 hp | 60 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 66 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Tipo di motore | In linea | |
| Trasmissione | Catena | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 81 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 35 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 112 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2218 mm |
| Larghezza | 835 mm | 822 mm |
| Altezza | 1437 mm | |
| Interasse | 1565 mm | 1591 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 780 mm |
| Peso a secco | 202 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 214 kg | 261 kg |
| Capacità serbatoio | 12,8 l | 16 l |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 365 km | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 9 Ah | |
| Emissioni combinate di CO2 | 81 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
Il C 650 GT offre ottime caratteristiche per i percorsi terrestri (buon telaio, ABS, ASC, sedile confortevole, ottima protezione dal vento, prestazioni sufficienti per le attuali velocità su strada e ampio spazio di carico). Le caratteristiche aggiuntive per l'uso urbano includono il Side View Assist, il sistema di allarme o la frenata automatica quando il cavalletto laterale è ripiegato.
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento
- Elevato comfort
- protezione dal vento
- spazio di archiviazione
- Visivamente un po' conservatore, con forme sporgenti.