BMW G 310 R 2021 VS. Honda CB500 Hornet 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW G 310 R 2021 |
Honda CB500 Hornet 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 313 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 67 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 34 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8600 giri/min |
| Coppia | 28 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | 25,5 gradi |
| Avanzamento | 102,3 mm | 102 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 140 mm | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Pro-Link |
| Escursione | 131 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 296 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2005 mm | 2080 mm |
| Larghezza | 849 mm | 800 mm |
| Interasse | 1374 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 158,5 kg | 188 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 17,1 l |
| Velocità massima | 143 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Altezza | 1060 mm | |
| Autonomia | 488 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.
La Honda CB500 Hornet si dimostra una naked matura e ben bilanciata, un'ottima scelta nella classe A2.
- Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
- Meno potenza rispetto alla concorrenza
- Potenza del motore fluida ma davvero sufficiente
- buona coppia anche a bassi regimi
- frizione e cambio precisi e scorrevoli
- maneggevolezza priva di vibrazioni
- smorzamento del telaio stabile e piacevole
- ottimo comportamento dello sterzo
- freni potenti con doppio disco anteriore
- elevata qualità costruttiva
- display chiaro e informativo
- buona maneggevolezza e agilità, sistemi di assistenza elettronica di facile utilizzo
- posizione di seduta confortevole
- buon equilibrio tra piacere di guida e sicurezza.
- Il peso maggiore rispetto ad alcuni concorrenti potrebbe essere fastidioso per i piloti molto leggeri
- le sospensioni possono essere sovraccaricate con uno stile di guida sportivo o con un peso maggiore del pilota
- forse meno confortevole per i piloti più alti