BMW G 310 R 2023 VS. Honda CB500F 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW G 310 R 2023 |
Honda CB500F 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 313 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 67 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 34 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 28 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | |
| Avanzamento | 102,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 140 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 131 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2005 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 849 mm | 780 mm |
| Interasse | 1374 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 164,01 kg | 191 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 15,7 l |
| Velocità massima | 143 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 314 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Altezza | 1060 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.
Anche dopo alcuni anni di produzione, Honda riesce a mantenere la CB 500 F fresca. Con i LED all'anteriore e al posteriore e un motore rivisto, la naked rimane un ottimo suggerimento per le moto A2. Il suo aspetto adulto le conferisce una sensazione da vera moto di grossa cilindrata, il che significa che non deve affatto nascondersi. Potrebbe essere migliore solo se avesse un indicatore di marcia.
- Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
- Meno potenza rispetto alla concorrenza
- potente due cilindri
- look adulto
- tecnologia di illuminazione a LED
- qualità Honda
- indicatore di marcia mancante