BMW G 310 R 2025 VS. Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

BMW G 310 R 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Valutazione

BMW G 310 R 2025
VS.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025
 

Dati tecnici a confronto

BMW G 310 R 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

BMW G 310 R 2025 Kawasaki Ninja ZX-6R 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 313 ccm 636 ccm
Alesaggio 80 mm 67 mm
Corsa 62,1 mm 45,1 mm
Potenza 34 hp 124 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 28 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 10800 giri/min
Rapporto di compressione 10,9 12,9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm 38 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube, perimetrale, Estruso
Angolo inclinazione sterzo 64,9 gradi 66,5 gradi
Avanzamento 102,3 mm 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 140 mm 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 131 mm 151 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 310 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2005 mm 2025 mm
Larghezza 849 mm 710 mm
Interasse 1374 mm 1400 mm
Altezza sella 785 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 158,5 kg 198 kg
Capacità serbatoio 11 l 17 l
Velocità massima 143 km/h
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 316 km
Emissioni combinate di CO2 80 g/km
Consumo combinato 3,48 l/100km
Rumore di stazionamento 86 dB
Altezza 1105 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW G 310 R 2021

BMW G 310 R Test 2021

Conclusione da vauli da 07/04/2021:

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 im Test

Conclusione da nastynils da 20/09/2025:

D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.

La Kawasaki ZX-6R 2025 è una moto che non è solo un'evoluzione tecnica. È un pezzo di storia del motociclismo, una reliquia di un'epoca in cui le supersportive da 600 cc dominavano le strade, e dimostra perché non dovremmo mai dimenticare quell'epoca. Con la sua geometria stabile, il motore armonioso, il cambio fluido e un carattere che ispira fiducia, è una rivelazione sia per gli ambiziosi piloti da pista che per gli amanti delle strade di campagna. Si scende, ci si guarda indietro e si ha quel sorriso sul volto che nessun'altra moto produce in modo così costante.

  • Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
  • Meno potenza rispetto alla concorrenza
  • Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
  • cambio rapido ben funzionante
  • buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
  • assetto sportivo delle sospensioni
  • freni affidabili
  • Manca il sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
  • sella troppo morbida e bassa per la pista
  • linee ABS non ideali per l'uso in pista


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