BMW K 1600 Grand America 2020 VS. Honda GL 1800 Goldwing 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW K 1600 Grand America 2020 |
Honda GL 1800 Goldwing 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1649 ccm | 1833 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 73 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 73 mm |
| Potenza | 160 hp | 126,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 175 Nm | 170 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 4500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 10,5 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 50 mm |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,2 gradi | 59,5 gradi |
| Avanzamento | 106,4 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Duolever | Braccio A |
| Escursione | 115 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 125 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Sei pistoni |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 320 mm | 316 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Tre pistoni |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2560 mm | 2475 mm |
| Larghezza | 1000 mm | 925 mm |
| Interasse | 1618 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 745 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 364 kg | 365 kg |
| Capacità serbatoio | 26,5 l | 21,1 l |
| Velocità massima | 162 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1340 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 Grand America combina il comfort di guida della GTL con il carattere rilassato della K 1600 B. L'aliante sovrano ispira sovranità nei lunghi tour. Sorprendentemente, durante il test la protezione dal vento non era perfetta. Indipendentemente dalla posizione del parabrezza, in qualche modo sembrava sempre che ci fossero delle correnti d'aria in sella.
La nuova Honda Gold Wing è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Tuttavia, il comfort non manca: la sella è meravigliosamente comoda, la protezione dal vento è sufficiente grazie al parabrezza un po' più basso - ma è un bene per l'estetica. I modelli Gold Wing Tour hanno comunque un parabrezza e un bauletto più alti. In teoria, la Gold Wing può essere trasformata in una Gold Wing Tour con bauletto e parabrezza più alto, ma in questo caso mancherebbe il controllo di trazione, che invece è di serie sulla Gold Wing Tour e sulla Gold Wing Tour DCT.
- Motore fluido
- ottima risposta del motore
- moto accessibile e facile da usare nel complesso nonostante l'aspetto imponente
- eccezionale tecnologia dei fari
- ottimo display - sempre facile da leggere
- completa integrazione del telefono cellulare nel veicolo
- navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
- buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- guida neutra
- buoni freni e guida stabile in frenata
- la maneggevolezza armoniosa dà molta fiducia
- Il bauletto provoca turbolenze del vento sul collo a velocità autostradali
- la connessione tra cellulare e veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando le cose vanno male diventa fastidiosa
- i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
- la protezione dal vento non è perfettamente risolta - sensazione di spiffero in sella ancora e ancora
- non c'è il cruise control adattivo - ce lo si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
- il vano per il cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fare attenzione quando si inseriscono cellulari troppo grandi.
- Motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- cruise control
- Apple CarPlay.
- Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- meno spazio di stivaggio rispetto al predecessore
- protezione antivento media sulla versione escavatore