BMW K 1600 GT 2023 VS. BMW R 1250 RT 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW K 1600 GT 2023 |
BMW R 1250 RT 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 6 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1649 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | |
| Corsa | 67,5 mm | 76 mm |
| Potenza | 160,5 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 180 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Estruso | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,2 gradi | |
| Avanzamento | 106,4 mm | 116 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Duolever | Telelever |
| Escursione | 115 mm | 120 mm |
| Diametro | 37 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 135 mm | 136 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 320 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2324 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 1000 mm | 985 mm |
| Interasse | 1618 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 805 mm |
| Altezza sella fino a | 830 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 343 kg | 279 kg |
| Capacità serbatoio | 26,5 l | 25 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 449 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 GT è una sport tourer dalle dimensioni eccezionali che offre un pratico equilibrio tra comfort e agilità.
Alla nuova R 1250 RT piace molto il motore più potente con 11 CV in più, perché 279 chili pronti per la guida sono felici per ogni CV in più. Ancora più piacevoli, tuttavia, sono gli orgogliosi 143 Newtonmetri - 18 in più rispetto al predecessore. Questo si traduce in una maggiore fluidità e sovranità, che sono in cima alla lista per una tourer. Ciononostante, lo spesso 12.5-RT può essere guidato anche in modo sportivo; la pronunciata accelerazione dal basso lo rende estremamente agile, soprattutto in uscita da una curva dopo un tornante. In combinazione con l'assistente al cambio Pro, le marce scivolano appena e ci si muove involontariamente in modo più sportivo di quanto si sarebbe voluto. I punti di forza della R 1250 RT restano la buona fattura, il principio di funzionamento semplice e facile da seguire e, non da ultimo, il suo raggio di sterzata relativamente ridotto.
- La GT passa ancora per una sport tourer - prestazioni sorprendentemente buone
- Motore fluido
- Ottima risposta del motore
- Moto generalmente accessibile e facile da usare nonostante l'aspetto imponente
- Buona tecnologia dei fari
- Ottimo display - sempre facile da leggere
- Integrazione completa dello smartphone nel veicolo
- Navigazione su mappa tramite BMW Connected App
- Buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- Guida neutra
- Buoni freni e telaio stabile.
- La connessione tra il telefono cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando si blocca diventa fastidioso
- i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
- la protezione dal vento non è perfettamente risolta - c'è sempre una sensazione di spiffero in sella
- non c'è il cruise control adattivo - ce lo si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
- il vano per il telefono cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fate attenzione quando inserite telefoni cellulari troppo grandi.
- Equipaggiamento lussuoso
- elettronica molto ben funzionante
- parabrezza efficiente
- maneggevolezza piacevole
- sistema di borse spazioso.
- Con 279 chili di peso pronta alla guida, difficile da manovrare
- prezzo orgoglioso