BMW R 12 2024 VS. Triumph Scrambler 1200 X 2024

Valutazione

BMW R 12 2024
VS.
Triumph Scrambler 1200 X 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 12 2024

Triumph Scrambler 1200 X 2024

BMW R 12 2024 Triumph Scrambler 1200 X 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1170 ccm 1200 ccm
Alesaggio 101 mm 97,6 mm
Corsa 73 mm 80 mm
Potenza 95 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 6500 giri/min 7000 giri/min
Coppia 110 Nm 110 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 12 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 60,7 gradi 26,2 gradi
Avanzamento 132,5 mm 125 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 45 mm
Escursione 90 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Marchio Marzocchi
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Escursione 90 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 255 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2200 mm 2273 mm
Larghezza 830 mm 834 mm
Interasse 1520 mm 1525 mm
Altezza sella 754 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 227 kg 228 kg
Capacità serbatoio 14 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 274 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 105 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 86 dB 91 dB
Altezza 1185 mm
Altezza sella fino a 820 mm
Velocità massima 176 km/h
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 12 2024

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Conclusione da nastynils da 24/11/2024:

Triumph Scrambler 1200 X 2024

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Conclusione da nastynils da 11/11/2024:

La BMW R12 è molto più di un'elegante cruiser. Offre comfort, prestazioni e un'agilità sorprendente: una moto da amare sia per i lunghi viaggi che per i brevi spostamenti.

La Triumph Scrambler 1200 X è una moto emozionante e potente che si sente a proprio agio sia nei lunghi tour che sulle strade tortuose e impegnative. Con il suo motore carismatico e la sua geometria stabile, trasmette un'esperienza di guida potente e attira l'attenzione con il suo design accattivante. Tuttavia, convince anche in termini pratici, soprattutto grazie alla sua versatilità e all'idoneità all'uso quotidiano. Tuttavia, ci sono dei punti deboli nell'equipaggiamento e nella maneggevolezza, che non dovrebbero passare inosservati per una moto di questa fascia di prezzo.

  • Potente motore boxer
  • tanto carisma ma risposta dell'acceleratore sempre fluida
  • posizione di seduta comoda ma bassa
  • maneggevolezza agile nonostante il design da cruiser
  • freni eccellenti
  • buon controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • ABS in curva di alta qualità
  • guida confortevole sulle lunghe distanze
  • grande possibilità di equipaggiamento
  • design classico con un tocco moderno
  • tenuta di strada stabile
  • buon feedback anche su strade scivolose
  • Telaio scomodo su strade dissestate
  • le pedane toccano rapidamente il suolo durante la guida sportiva
  • sforzo della frizione relativamente elevato
  • la scarsa escursione delle sospensioni limita in qualche modo il carattere universale
  • motore magnifico
  • aspetto bellissimo
  • pacchetto elettronico completo
  • grande scrambler (anche) per persone piccole
  • consumi ed emissioni piacevolmente ridotti
  • suono basso come sempre
  • buona idoneità quotidiana per i lunghi tour
  • controllo di trazione affidabile e dipendente dall'angolo di piega.
  • Libertà limitata nell'angolo di piega
  • calore dello scarico ancora percepibile
  • sospensioni non regolabili tranne che per il precarico posteriore
  • ABS troppo difensivo sull'asfalto scivoloso
  • vibrazioni evidenti alle alte velocità
  • mancanza del cruise control


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