BMW R 1300 GS Adventure 2025 VS. Harley-Davidson Pan America 1250 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1300 GS Adventure 2025 |
Harley-Davidson Pan America 1250 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1300 ccm | 1252 ccm |
| Alesaggio | 106,5 mm | 105 mm |
| Corsa | 73 mm | 72,29 mm |
| Potenza | 145 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 149 Nm | 128 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,8 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 118,8 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 190 mm | 191 mm |
| Diametro | 47 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 191 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 285 mm | 280 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2280 mm | 2270 mm |
| Larghezza | 1012 mm | 965 mm |
| Interasse | 1534 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 890 mm | 875 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 269 kg | 245 kg |
| Capacità serbatoio | 30 l | 21,2 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 395 km | 385 km |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Emissioni combinate di CO2 | 113 g/km | 129 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 5,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Altezza | 1510 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 229 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 1300 GS Adventure rimane un'impressionante enduro da turismo con una guida potente, un elevato livello di comfort e una dinamica superiore. Brilla per l'agilità di guida, i sistemi di assistenza di alta qualità e l'ergonomia di prima classe. Nonostante il suo design polarizzato, è una scelta chiara per i piloti esperti che apprezzano il comfort e le prestazioni nei lunghi tour.
La Pan America 1250 è il primo tentativo di Harley-Davidson nel segmento delle enduro da turismo di grandi dimensioni ed è decisamente riuscito! A parte alcuni difetti piuttosto trascurabili, la Pan America 1250 Special è un'ottima moto da avventura a tutto tondo che soddisfa anche per le sue qualità fuoristradistiche. Il motore Revolution Max V2 ha un carattere sportivo che la colloca perfettamente nella classe delle enduro di lusso. Grazie a caratteristiche innovative come l'Adaptive Ride Height System, gli americani potrebbero anche riuscire ad acquisire un maggior numero di nuovi clienti per i quali i soliti sospetti nel segmento delle grandi enduro sono troppo alti.
- Agile trazione boxer
- maneggevolezza incredibilmente neutra
- grande ergonomia per le lunghe distanze
- elevata autonomia
- i sistemi di assistenza di alta qualità consentono manovre di guida molto dinamiche
- ottimo equipaggiamento
- grande concetto operativo
- sedile superbo
- comportamento dello sterzo molto armonioso
- stabilità impressionante alle alte velocità
- prestazioni superiori anche in condizioni difficili
- Peso elevato - difficile da bilanciare dal cavalletto
- sensazione di frenata un po' limitata su asfalto molto rovinato
- il controllo di trazione e l'ABS combinato raggiungono i loro limiti in condizioni estreme
- la posizione di seduta molto alta è impegnativa per i piloti più piccoli
- l'aspetto è ancora più controverso rispetto ai modelli precedenti
- Motore sportivo
- sensazione di guida stabile su strada e in fuoristrada
- posizione di seduta confortevole
- elettronica completa
- look unico
- ABS in curva di serie
- TC in curva di serie
- sospensioni elettroniche di alta qualità
- l'altezza della sella può essere abbassata quando si è fermi
- buone caratteristiche fuoristrada
- Peso relativamente elevato
- Altezza da terra troppo bassa per i terreni accidentati
- L'ABS sulla ruota posteriore non può essere disattivato