Ducati Monster SP 2023 VS. BMW F 900 R 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Monster SP 2023 |
BMW F 900 R 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 86 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 77 mm |
| Potenza | 111 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | 48 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 67 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 87 mm | 114 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 140 mm | 135 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | diretto |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 150 mm | 142 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1472 mm | 1514 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 760 mm |
| Altezza sella fino a | 850 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 186 kg | 208 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 269 km | 309 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 120 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | 4,2 l/100km |
| Lunghezza | 2140 mm | |
| Larghezza | 870 mm | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La versione SP è chiaramente la più costosa, ma anche la migliore Ducati Monster. Tutto si incastra alla perfezione, perché è una Ducati tipicamente sportiva. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili (compresa la forcella in oro svedese!) assolvono perfettamente il loro compito, l'impianto frenante Brembo Stylema stringe con veemenza ma non in modo sgradevole e la posizione di seduta, leggermente più inclinata in avanti, è sportiva ma sempre confortevole. Anche il motore si inserisce molto bene nel concetto di moto naked di media cilindrata molto sportiva: vuole essere spremuto ed eroga la massima potenza agli alti regimi. Se cercate un difetto nel Monster SP, molto probabilmente è lo strattonamento del V2 ai bassi regimi, ma i veri fan del motore V2 a 90° non ne saranno affatto offesi. Anche il prezzo non è un problema, perché gli italiani pagano un prezzo piuttosto alto per le prestazioni della versione SP.
La BMW F 900 R rimane un esempio di buon senso su due ruote nel 2025. Non colpisce per l'aspetto radicale o per il motore bruto, ma è proprio questo il suo punto di forza. Se cercate una naked affidabile, versatile e adatta all'uso quotidiano, che offra una solida tecnologia, moderne dotazioni di sicurezza e un giusto rapporto qualità-prezzo, questa è la moto che fa per voi. L'aggiornamento del modello apporta miglioramenti sensibili ai dettagli senza appesantire il concetto collaudato.
- motore vivace e ricco di coppia
- sospensioni Öhlins finemente reattive
- freni Brembo Stylema potenti e molto ben controllabili
- bel suono dello scarico Termignoni
- ergonomia sportiva
- buon cambio rapido
- Strattoni ai bassi regimi
- prezzo molto alto
- frizione fiacca
- Rapporto qualità-prezzo
- Modalità di guida, compresa la modalità Dynamic di serie
- Nuova forcella regolabile
- ABS Pro e DTC di serie
- Ergonomia rivista: sportiva ma confortevole
- Maneggevolezza piacevole, dinamica di guida accessibile
- Buona fattura, tecnologia solida
- Design ancora piuttosto sobrio, poco emozionale
- Il cambio rapido è rigido ai bassi regimi
- assetto delle sospensioni posteriori più orientato al comfort che allo sport