Ducati Streetfighter V4 S 2021 VS. Ducati Streetfighter V4 S 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Streetfighter V4 S 2021 |
Ducati Streetfighter V4 S 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1103 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 81 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 208 hp | 208 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 12750 giri/min |
| Coppia | 123 Nm | 123 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Iniettori per cilindro | 2 | 2 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1488 mm | 1488 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 845 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 178 kg | 178 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 106 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il problema della Streetfighter V4 S con motore Euro4, ovvero l'assenza di potenza ai bassi regimi ma l'esplosione agli alti, è stato ampiamente risolto con l'aggiornamento a Euro5. Sebbene i disgustosi 208 CV siano ancora disponibili solo a 13.000 giri/min, la SF V4 S funziona ora in modo accettabile anche a regimi inferiori. Le sospensioni elettroniche Öhlins danno il meglio di sé e i brutali freni Brembo Stylema celebrano ancora una volta la propensione per la pista. Anche l'ergonomia e la maneggevolezza sono sostanzialmente buone, ma in pista si vorrebbe un manubrio più basso a causa della potenza impressionante. Una perfetta moto da poser che funziona anche sulle strade di campagna, e comunque in pista. Solo il suono troppo forte dovrebbe essere un po' mitigato.
La moto ha preso gran parte delle sue radici sportive dalla Panigale. Questo farà la gioia degli amici della streetfighter. L'elettronica e la potenza del motore sono superiori, il telaio è radicalmente veloce e la moto domina nei duelli a cronometro. Tuttavia, presenta delle asperità. La grande sorpresa: ci si siede bene su questa nobile bestia e la si può guidare per lunghi viaggi!
- La moto naked più potente di sempre
- ottima ergonomia
- superbe sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente
- freni Brembo Stylema, pacchetto elettronico completo
- look bello e distintivo.
- molto costoso
- suono di scarico forte
- piena potenza solo ai regimi superiori
- Pacchetto elettronico al massimo livello assoluto
- motore ad alto regime e brutalmente potente
- maneggevolezza molto agile
- posizione di seduta sorprendentemente comoda anche per i piloti più alti
- freni potenti
- telaio sportivo e di alta qualità
- aerodinamica eccellente - condizioni di vento stabili anche in sella
- estetica da urlo
- Per la paura in sella, i giri sono necessari - nessun colpo di vapore dal seminterrato
- nel traffico cittadino e nella vita di tutti i giorni risposta del motore un po' brusca
- maneggevolezza a basse velocità
- rumorosità del motore fortemente variabile - a seconda della velocità e della posizione dei flap.