Honda CB1000 Hornet 2025 VS. Kawasaki Z900 RS SE 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB1000 Hornet 2025 |
Kawasaki Z900 RS SE 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1000 ccm | 948 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 55,1 mm | 56 mm |
| Potenza | 152 hp | 111 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 104 Nm | 98,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,7 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | 98 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 118 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Escursione | 138 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 790 mm | 865 mm |
| Altezza | 1085 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 809 mm | 835 mm |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | 215 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 288 km | 326 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 136 g/km | 124 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 5,2 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con le sue revisioni di successo e il suo look sfacciato, la nuova Hornet è molto attraente senza essere troppo aggressiva. Solo il display sembra un po' fuori posto nel design altrimenti armonioso e il silenziatore posteriore sarà riconosciuto da lontano anche dai più miopi, Euro5+ vi saluta. Ma grazie al catalogo degli accessori Honda, è possibile ovviare a questi inconvenienti visivi con un parabrezza aggiuntivo che integra meglio il display e un sottile silenziatore SC-Project. E al prezzo di battaglia di 11.990 euro o di 13.990 euro per la SP, la nuova Hornisse sarà un serio concorrente nella battaglia per il favore degli acquirenti, dato che non ha praticamente rivali in termini di rapporto prezzo/prestazioni.
Kawasaki ha fatto tutto bene con la Z900RS SE. Il fatto che la già ottima ed estremamente carismatica Z900RS sia stata ulteriormente aggiornata con componenti nobili non solo alimenta l'orgoglio di possederla, ma porta anche quei piccoli vantaggi nel caso della seria molto sportiva che portano alla vittoria della vetta. Modificherei il detto "Il meglio è nemico del bene" per RS SE e RS come segue: "Il meglio è amico del bene". Che si tratti di RS o RS SE, il retrò è al suo meglio.
- Prezzo molto vantaggioso
- Buona maneggevolezza
- Funzionamento del motore coltivato
- Aspetto gradevole
- Notevole variazione di carico
- Controllo TC
- Niente più forcellone monobraccio
- Esclusività
- Ammortizzatore Öhlins
- Brembo con Stahlflex
- Orologi tondi classici
- Motore potente
- Poca elettronica
- Nessun cruise control
- Sempre esaurito subito