Honda CB1000GT 2026 VS. Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB1000GT 2026 |
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1000 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 92 mm |
| Corsa | 55,1 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 150 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 102 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,7 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 106,3 mm | 106 mm |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 210 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 200 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Onda |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2135 mm | 2330 mm |
| Larghezza | 930 mm | 960 mm |
| Altezza | 1290 mm | 1490 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 835 mm |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 24,8 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 350 km | 506 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 140 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 6 l/100km | 4,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Parabrezza regolabile | Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il tentativo di Honda di trasformare la Hornet in una tourer sportiva è stato un successo per i giapponesi. Con un elevato livello di comfort e un'impressionante dotazione di serie, la nuova GT ottiene un ottimo punteggio anche in termini di sportività. I 229 kg di peso si notano a malapena quando si guida o si sta fermi, dando un'impressione di grande vivacità. Anche l'aspetto è notevole, grazie alle linee ben riuscite e alla sapiente combinazione di design e colori. Ma ciò che probabilmente convince di più è il rapporto qualità-prezzo. Con un prezzo di 17.490 euro in Austria e di 14.429 euro in Germania, Honda ha davvero fatto centro. Se si considera anche la ricca dotazione di serie (telaio elettronico, cruise control, manopole riscaldate, keyless go, sistema di borse,...), i giapponesi hanno addirittura tagliato le bretelle. Tuttavia, chi vuole mettere la GT nel proprio garage dovrà avere un po' di pazienza: la consegna dei primi veicoli non è prevista prima del secondo trimestre. Ma c'è una piccola consolazione in questo senso: l'attesa è la gioia più grande!
L'evoluzione della Honda Africa Twin Adventure Sports da moto fuoristrada a gambe alte a moto da turismo con ruota anteriore da 19 pollici sarà un passo nella giusta direzione per la maggior parte dei clienti Adventure Sports. La maggior parte di loro percorre principalmente strade asfaltate ed è soddisfatta della migliore maneggevolezza, della maggiore stabilità e sicurezza in piega e della maggiore accessibilità grazie all'altezza della sella più bassa. Anche l'elettronica e il cambio DCT sono stati perfezionati in background, il che significa che la nuova Adventure Sports fa molte cose bene. Nonostante queste modifiche, non si deve rinunciare ai passaggi in fuoristrada. Anche con la ruota più piccola e l'escursione ridotta delle sospensioni, l'Adventure Sports rimane pronta per l'avventura.
- Elevato comfort di guida Generoso equipaggiamento di serie Rapporto prezzo/prestazioni
- Ampia gamma di accessori
- Nessuna funzione di cambio automatico quando si sale di marcia e l'acceleratore è chiuso Potenza ai bassi regimi maggiore
- Telaio un po' sconnesso sugli spigoli vivi
- Motore estremamente reattivo, ora ancora più potente
- suono più basso rispetto a prima
- sospensioni semiattive di serie
- freni finemente controllabili
- ruota anteriore da 19 pollici e pneumatici più larghi portano le prestazioni in curva a un nuovo livello
- l'abbassamento dell'altezza della sella rende la potente Adventure Sports più accessibile
- buona protezione dal vento
- I terreni difficili sono ora più difficili da dominare
- i piloti di altezza superiore a 1,85 m subiscono forti turbolenze sul casco anche nella posizione più alta del parabrezza
- 5 kg in più sulle costole rispetto a prima