Honda CB1000GT 2026 VS. Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024

Honda CB1000GT 2026

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024

Valutazione

Honda CB1000GT 2026
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB1000GT 2026

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024

Honda CB1000GT 2026 Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1000 ccm 1084 ccm
Alesaggio 76 mm 92 mm
Corsa 55,1 mm 81,5 mm
Potenza 150 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 102 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 11,7 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 106,3 mm 106 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Showa
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 45 mm
Escursione 210 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Showa
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 200 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Onda
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 256 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2135 mm 2330 mm
Larghezza 930 mm 960 mm
Altezza 1290 mm 1490 mm
Interasse 1465 mm 1570 mm
Altezza sella 825 mm 835 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg 243 kg
Capacità serbatoio 21 l 24,8 l
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 350 km 506 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 140 g/km 112 g/km
Consumo combinato 6 l/100km 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Altezza sella fino a 855 mm
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Parabrezza regolabile Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB1000GT 2026

Honda CB1000GT im Test: Neuer Sporttourer mit viel Komfort

Conclusione da Martin_Bauer da 24/11/2025:

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024

Honda Africa Twin 2024 Vergleich: Standard vs. Adventure Sports

Conclusione da FunkyFrankee da 09/03/2024:

Il tentativo di Honda di trasformare la Hornet in una tourer sportiva è stato un successo per i giapponesi. Con un elevato livello di comfort e un'impressionante dotazione di serie, la nuova GT ottiene un ottimo punteggio anche in termini di sportività. I 229 kg di peso si notano a malapena quando si guida o si sta fermi, dando un'impressione di grande vivacità. Anche l'aspetto è notevole, grazie alle linee ben riuscite e alla sapiente combinazione di design e colori. Ma ciò che probabilmente convince di più è il rapporto qualità-prezzo. Con un prezzo di 17.490 euro in Austria e di 14.429 euro in Germania, Honda ha davvero fatto centro. Se si considera anche la ricca dotazione di serie (telaio elettronico, cruise control, manopole riscaldate, keyless go, sistema di borse,...), i giapponesi hanno addirittura tagliato le bretelle. Tuttavia, chi vuole mettere la GT nel proprio garage dovrà avere un po' di pazienza: la consegna dei primi veicoli non è prevista prima del secondo trimestre. Ma c'è una piccola consolazione in questo senso: l'attesa è la gioia più grande!

L'evoluzione della Honda Africa Twin Adventure Sports da moto fuoristrada a gambe alte a moto da turismo con ruota anteriore da 19 pollici sarà un passo nella giusta direzione per la maggior parte dei clienti Adventure Sports. La maggior parte di loro percorre principalmente strade asfaltate ed è soddisfatta della migliore maneggevolezza, della maggiore stabilità e sicurezza in piega e della maggiore accessibilità grazie all'altezza della sella più bassa. Anche l'elettronica e il cambio DCT sono stati perfezionati in background, il che significa che la nuova Adventure Sports fa molte cose bene. Nonostante queste modifiche, non si deve rinunciare ai passaggi in fuoristrada. Anche con la ruota più piccola e l'escursione ridotta delle sospensioni, l'Adventure Sports rimane pronta per l'avventura.

  • Elevato comfort di guida Generoso equipaggiamento di serie Rapporto prezzo/prestazioni
  • Ampia gamma di accessori
  • Nessuna funzione di cambio automatico quando si sale di marcia e l'acceleratore è chiuso Potenza ai bassi regimi maggiore
  • Telaio un po' sconnesso sugli spigoli vivi
  • Motore estremamente reattivo, ora ancora più potente
  • suono più basso rispetto a prima
  • sospensioni semiattive di serie
  • freni finemente controllabili
  • ruota anteriore da 19 pollici e pneumatici più larghi portano le prestazioni in curva a un nuovo livello
  • l'abbassamento dell'altezza della sella rende la potente Adventure Sports più accessibile
  • buona protezione dal vento
  • I terreni difficili sono ora più difficili da dominare
  • i piloti di altezza superiore a 1,85 m subiscono forti turbolenze sul casco anche nella posizione più alta del parabrezza
  • 5 kg in più sulle costole rispetto a prima


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