Honda CB1000GT 2026 VS. Honda XL750 Transalp 2023

Valutazione

Honda CB1000GT 2026
VS.
Honda XL750 Transalp 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB1000GT 2026

Honda XL750 Transalp 2023

Honda CB1000GT 2026 Honda XL750 Transalp 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1000 ccm 755 ccm
Alesaggio 76 mm 87 mm
Corsa 55,1 mm 63,5 mm
Potenza 150 hp 92 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 102 Nm 75 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11,7 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 63 gradi
Avanzamento 106,3 mm 111 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Showa
Regolazione Precarico Precarico
Diametro 43 mm
Escursione 200 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Showa
Regolazione Precarico Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 190 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale Onda
Marchio Nissin Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 256 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2135 mm 2325 mm
Larghezza 930 mm 838 mm
Altezza 1290 mm 1450 mm
Interasse 1465 mm 1560 mm
Altezza sella 825 mm 850 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg 208 kg
Capacità serbatoio 21 l 16,9 l
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 350 km 393 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 140 g/km
Consumo combinato 6 l/100km 4,3 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Parabrezza regolabile Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB1000GT 2026

Honda CB1000GT im Test: Neuer Sporttourer mit viel Komfort

Conclusione da Martin_Bauer da 24/11/2025:

Honda XL750 Transalp 2024

Honda XL750 Transalp 2024 im Langzeittest

Conclusione da Ewaldson da 17/11/2025:

Il tentativo di Honda di trasformare la Hornet in una tourer sportiva è stato un successo per i giapponesi. Con un elevato livello di comfort e un'impressionante dotazione di serie, la nuova GT ottiene un ottimo punteggio anche in termini di sportività. I 229 kg di peso si notano a malapena quando si guida o si sta fermi, dando un'impressione di grande vivacità. Anche l'aspetto è notevole, grazie alle linee ben riuscite e alla sapiente combinazione di design e colori. Ma ciò che probabilmente convince di più è il rapporto qualità-prezzo. Con un prezzo di 17.490 euro in Austria e di 14.429 euro in Germania, Honda ha davvero fatto centro. Se si considera anche la ricca dotazione di serie (telaio elettronico, cruise control, manopole riscaldate, keyless go, sistema di borse,...), i giapponesi hanno addirittura tagliato le bretelle. Tuttavia, chi vuole mettere la GT nel proprio garage dovrà avere un po' di pazienza: la consegna dei primi veicoli non è prevista prima del secondo trimestre. Ma c'è una piccola consolazione in questo senso: l'attesa è la gioia più grande!

Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.

  • Elevato comfort di guida Generoso equipaggiamento di serie Rapporto prezzo/prestazioni
  • Ampia gamma di accessori
  • Nessuna funzione di cambio automatico quando si sale di marcia e l'acceleratore è chiuso Potenza ai bassi regimi maggiore
  • Telaio un po' sconnesso sugli spigoli vivi
  • Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
  • Motore coltivato Affidabile
  • Maneggevolezza naturale
  • Solide capacità fuoristradistiche
  • Buone prestazioni di frenata
  • Frizione fluida
  • Parabrezza non regolabile Telaio morbido
  • L'ABS non può essere disattivato completamente
  • Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi


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