Honda CB1000GT 2026 VS. Triumph Tiger Sport 1050 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB1000GT 2026 |
Triumph Tiger Sport 1050 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1000 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 79 mm |
| Corsa | 55,1 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 150 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 9400 giri/min |
| Coppia | 102 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 4300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,7 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 106,3 mm | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2135 mm | 2150 mm |
| Larghezza | 930 mm | 835 mm |
| Altezza | 1290 mm | |
| Interasse | 1465 mm | 1540 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 830 mm |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | |
| Capacità serbatoio | 21 l | 20 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 350 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 140 g/km | |
| Consumo combinato | 6 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 235 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il tentativo di Honda di trasformare la Hornet in una tourer sportiva è stato un successo per i giapponesi. Con un elevato livello di comfort e un'impressionante dotazione di serie, la nuova GT ottiene un ottimo punteggio anche in termini di sportività. I 229 kg di peso si notano a malapena quando si guida o si sta fermi, dando un'impressione di grande vivacità. Anche l'aspetto è notevole, grazie alle linee ben riuscite e alla sapiente combinazione di design e colori. Ma ciò che probabilmente convince di più è il rapporto qualità-prezzo. Con un prezzo di 17.490 euro in Austria e di 14.429 euro in Germania, Honda ha davvero fatto centro. Se si considera anche la ricca dotazione di serie (telaio elettronico, cruise control, manopole riscaldate, keyless go, sistema di borse,...), i giapponesi hanno addirittura tagliato le bretelle. Tuttavia, chi vuole mettere la GT nel proprio garage dovrà avere un po' di pazienza: la consegna dei primi veicoli non è prevista prima del secondo trimestre. Ma c'è una piccola consolazione in questo senso: l'attesa è la gioia più grande!
La Triumph Tiger Sport 1050 è una moto estremamente versatile. L'ergonomia è a metà strada tra la sportività e il turismo e anche la ciclistica gestisce molto bene questo equilibrio. Il protagonista e la prima fonte di gioia è sicuramente il potente motore a tre cilindri, che in questa prima generazione di Tiger Sport senza rete di sicurezza elettronica richiede un approccio esperto o prudente all'acceleratore. Si comporta molto bene in tutte le discipline. È in modalità touring che perde di più a causa della mancanza di tutte le caratteristiche di comfort. Se volete qualcosa di simile, dovete puntare ai modelli Tiger Sport dal 2016 in poi.
- Elevato comfort di guida Generoso equipaggiamento di serie Rapporto prezzo/prestazioni
- Ampia gamma di accessori
- Nessuna funzione di cambio automatico quando si sale di marcia e l'acceleratore è chiuso Potenza ai bassi regimi maggiore
- Telaio un po' sconnesso sugli spigoli vivi
- Motore a tre cilindri potente e con una coppia elevata
- telaio equilibrato
- posizione di guida sportiva ma non estrema
- suono del motore piacevole e non troppo invadente
- sportività e comfort
- cambio pulito
- tecnologia affidabile
- prezzo d'acquisto favorevole rispetto ai modelli Tiger Sport successivi e meglio equipaggiati
- Equipaggiamento spartano
- parabrezza non regolabile - il casco rimane in piedi nel vento
- risposta dell'acceleratore piuttosto aggressiva e assenza di controllo della trazione sono una combinazione stressante in condizioni stradali avverse