Honda CB750 Hornet 2023 VS. Yamaha XSR700 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB750 Hornet 2023 |
Yamaha XSR700 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 755 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 80 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 92 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 99 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 282 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 780 mm | 820 mm |
| Altezza | 1085 mm | 1130 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | 186 kg |
| Capacità serbatoio | 15,2 l | 14 l |
| Velocità massima | 205 km/h | |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 353 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.
La XSR è la moto perfetta per tutti i giorni per me. È una gioia per gli occhi, ha un'incredibile quantità di potenza, ma è ancora leggera e agile. La posizione di seduta consente di guida più lunghi, dato che i bagagli possono essere trasportati sulla schiena senza problemi. La XSR stessa non sa esattamente cosa vuole essere ora. Ma io trovo che il mix risultante sia piuttosto eccitante. Quindi, se non volete (o non potete) avere diverse moto in garage, la XSR è un'ottima scelta. È servita molto bene. Ha tutto ciò che ci si aspetta da una moto. In un hotel si parlerebbe di offerta all-inclusive. È perfetta per È perfetta per il tragitto quotidiano verso l'ufficio, per le escursioni del fine settimana e per i piccoli tour verso sud. Anche con un passeggero, la moto è molto facile da spostare. Come di consueto per Yamaha, la moto dà un'impressione di grande solidità. Tutto funziona semplicemente. Lo scarico è piacevolmente silenzioso, ma a partire da 5000 giri/min produce un suono molto accattivante e gutturale. Il posteriore è una questione di gusti. Personalmente, rifarei il posteriore e rimuoverei gli elementi in plastica. Trovo inoltre che gli specchietti di serie siano un po' troppo grandi. L'aspetto retrò non è stato portato a compimento. Tuttavia, questo può essere cambiato molto Tuttavia, questo aspetto può essere modificato in modo molto semplice e veloce grazie ai numerosi accessori. Il quadro strumenti è di facile lettura. Tuttavia, molte informazioni sono spazio. Qui, design e funzionalità si scontrano un po'. Riassunto in una frase: La moto perfetta per ogni sfida.
- Motore potente e ad alta coppia buoni freni
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza agile
- telaio ben bilanciato
- elettronica completa
- cambio rapido favorevole e opzionale
- prezzo eccellente
- Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy
- Motore meraviglioso
- lavorazione solida
- look retro cool
- ampia gamma di accessori originali
- ottimo cambio automatico
- telaio sportivo e compatto
- facile da guidare
- dispensatore di gioia per grandi e piccini
- Leggibilità del display
- il portatarga è una questione di gusti
- mancanza di coerenza in alcuni dettagli del design
- scarsa protezione dal vento quando si guida a velocità sostenuta.