Honda CMX1100 Rebel 2021 VS. Yamaha XV 950 R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CMX1100 Rebel 2021 |
Yamaha XV 950 R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1084 ccm | 942 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 85 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 83 mm |
| Potenza | 87,1 hp | 52 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 98 Nm | 79,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,1 | 9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2290 mm |
| Larghezza | 853 mm | 830 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 700 mm | 690 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 223 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,6 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 277 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 114 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda Rebel 1100 è una moto cruiser molto divertente, facile da guidare, agile e potente che probabilmente troverà molti amici, sia tra i principianti che tra i veterani. I miei punti di forza sono l'ingegnoso motore, la dotazione elettronica e il peso ridotto in combinazione con il prezzo basso rispetto alla concorrenza. Una cruiser giapponese di successo!
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- equipaggiamento completo
- La risposta potrebbe essere più fluida
- non c'è il tipico rombo di scarico di un'auto da crociera.
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.