Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2020 VS. Suzuki V-Strom 800 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2020 |
Suzuki V-Strom 800 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 0 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1084 ccm | 776 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 84 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 70 mm |
| Potenza | 102 hp | 83 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 78 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,1 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 113 mm | 124 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 230 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 220 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Onda | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2345 mm |
| Larghezza | 960 mm | 975 mm |
| Altezza | 1395 mm | 1310 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1515 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 825 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | 223 kg |
| Capacità serbatoio | 24,8 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 454 km | |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Africa Twin è una vera e propria Enduro con qualità di guida elevate. Ha un aspetto robusto ed è ben equipaggiata per quasi tutte le applicazioni. Il motore è buono, ma non farà impazzire gli amanti dell'adrenalina. La protezione dal vento è ottima, ma eccessiva in estate. I componenti e gli accessori sono di alto livello. La qualità generale della costruzione è superiore e l'integrazione del telefono cellulare è un'ottima soluzione. Anche dopo molti giri di prova, gli interruttori sembrano ancora illogici e confusi. Nel confronto diretto, in qualche modo galleggia al di sopra di tutto. Si limita a guidare con sicurezza e bene, ma non può brillare per valori spettacolari.
La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.
- Ottimo telaio, sia meccanico che elettronico
- l'opzione DCT la rende una moto da turismo superiore
- aiuti alla guida elettronici pratici e di alta qualità
- protezione dal vento fondamentalmente buona
- impressione generale di alta qualità
- motore impeccabile con grande risposta e curva di coppia lineare
- maneggevolezza accessibile
- guida molto piacevole
- moto meravigliosamente versatile.
- Protezione dal vento troppo buona con il caldo - anche la posizione più bassa del parabrezza non lascia quasi passare il vento
- il funzionamento attraverso i numerosi interruttori sembra complessivamente anche dopo 2 giorni di test
- la sella sembra un po' troppo morbida dopo una lunga giornata.
- Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
- telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
- equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
- buon equilibrio tra comfort e controllo
- Angolo di inclinazione limitato
- mappatura del motore molto accogliente
- piuttosto nervosa ai bassi regimi
- cambio rapido ruvido