Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2021 VS. Suzuki V-Strom 800DE 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2021 |
Suzuki V-Strom 800DE 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 0 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1084 ccm | 776 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 84 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 70 mm |
| Potenza | 102 hp | 83 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 78 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,1 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 113 mm | 114 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 230 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 220 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2345 mm |
| Larghezza | 960 mm | 975 mm |
| Altezza | 1395 mm | 1310 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 855 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 248 kg | 230 kg |
| Capacità serbatoio | 24,8 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 516 km | 454 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | 4,4 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Il telaio assorbe praticamente tutte le asperità, il motore rimane sicuro in ogni situazione e l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.
È incredibile quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore. Non ostenta le sue prestazioni, non impressiona con il suo design futuristico, non reclama attenzione. Fa invece qualcosa di molto più importante: diventa più familiare, più affidabile, più simpatico a ogni chilometro percorso. Dopo giorni di utilizzo intensivo su terreni impegnativi, questa moto si è rivelata ciò di cui avete più bisogno durante i lunghi viaggi: una compagna non agitata, robusta e senza compromessi che semplicemente funziona.
- Motore a coppia elevata
- sofisticati ausili elettronici alla guida
- DCT meravigliosamente funzionante (opzionale)
- display touch-screen a colori
- buona ergonomia
- Idoneità ai lunghi viaggi
- Ottima integrazione di Android Auto e Apple Carplay
- Regolazione del parabrezza poco pratica
- Concetto di funzionamento dell'elettronica non molto chiaro e intuitivo
- Il parabrezza e la protezione dal vento non sono perfetti: alle alte velocità si verificano turbolenze alla testa
- Il motore è troppo poco spettacolare per i motociclisti più sportivi.
- Motore coltivato e dalla risposta sensibile con un'elevata cultura di marcia
- eccellente reattività in tutte le situazioni
- lavorazione robusta e solida con un elevato livello di fiducia
- telaio equilibrato per lunghi tour e terreni moderati
- cambio rapido preciso di serie
- posizione di seduta pratica per chi è seduto e per chi è in piedi
- altezza da terra sufficiente e riserve di corsa delle sospensioni ragionevoli
- comportamento superiore in caso di differenze di altitudine e sbalzi di temperatura estremi
- impressione generale di grande robustezza.
- Angolo delle ginocchia rastremato per i piloti con gambe lunghe con la sella standard
- l'angolo di inclinazione sull'asfalto rallenta i piloti più sportivi
- il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi
- nessuna manopola riscaldata di serie nonostante l'orientamento turistico
- il parabrezza compatto offre una protezione dal vento un po' scarsa
- il peso leggermente superiore rispetto ai concorrenti diretti interferisce con le manovre