Honda Forza 125 2021 VS. Honda CB125R 2021

Valutazione

Honda Forza 125 2021
VS.
Honda CB125R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda Forza 125 2021

Honda CB125R 2021

Honda Forza 125 2021 Honda CB125R 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 125 ccm
Alesaggio 53,5 mm 57,3 mm
Corsa 55,5 mm 48,4 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 10000 giri/min
Coppia 12,2 Nm 11,6 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Variomatic Cambio di marcia
Distribuzione a valvole DOHC
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 26,5 gradi 24,2 gradi
Avanzamento 89 mm 90,19 mm
Tipo di telaio Tubo centrale
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 33 mm 41 mm
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 256 mm 296 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 2015 mm
Larghezza 755 mm 820 mm
Altezza 1500 mm 1055 mm
Interasse 1505 mm 1345 mm
Altezza sella 780 mm 816 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 161 kg 130 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 10,1 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 479 km 459 km
Emissioni combinate di CO2 54 g/km 50 g/km
Consumo combinato 2,4 l/100km 2,2 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile elettronicamente

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Forza 125 2021

Honda Forza 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 20/02/2021:

Honda CB125R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

Il nuovo Honda Forza 125 è un'intelligente evoluzione del suo predecessore, che faceva comunque molto bene il suo lavoro. Il parabrezza regolabile elettricamente può ora essere esteso ancora più in alto, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie e il motore Euro5 è più potente e allo stesso tempo più economico. Inoltre, il sistema automatico start-stop farà risparmiare qualche litro di carburante nel lungo periodo. Gli ingegneri hanno pensato anche alle "piccole cose": una moderna porta USB sostituisce la spina da 12 volt. Il fatto che l'aspetto sia stato modificato solo con molta cautela è indice di un design elegante e allo stesso tempo moderno come quello del modello precedente.

La più piccola rappresentante delle naked Honda non ha bisogno di nascondersi, perché almeno visivamente non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori Neo Sports Cafe. Certo, i 13,3 CV di potenza di picco non sono la misura di tutte le cose nel segmento 125cc, ma la Honda può guadagnare punti per questo con un peso pronto alla guida di soli 126 kg. La maneggevolezza di una moto A1 è assicurata: una guida più facile per i principianti è difficilmente possibile! Come ci si aspetterebbe dalla casa giapponese, la CB125R è costruita in modo sorprendente per questa classe di veicoli: bravo!

  • Motore potente con automatico ben tarato
  • consumi ragionevoli
  • parabrezza elettrico
  • enorme spazio di stivaggio
  • grande comfort
  • freni impeccabili
  • HSTC di serie
  • strumentazione di facile lettura.
  • peso elevato
  • Buona reattività...
  • Qualità costruttiva di prim'ordine per una 125
  • Telaio sportivo che assicura una maneggevolezza vivace
  • Tutte le luci sono a LED
  • ...tuttavia, sarebbe auspicabile un po' più di potenza
  • la posizione di seduta è un po' ristretta


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra