Honda GL 1800 Goldwing Tour DCT 2022 VS. Triumph Rocket 3 R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda GL 1800 Goldwing Tour DCT 2022 |
Triumph Rocket 3 R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 6 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1833 ccm | 2458 ccm |
| Alesaggio | 73 mm | |
| Corsa | 73 mm | |
| Potenza | 126 hp | 167 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 6000 giri/min |
| Coppia | 170 Nm | 221 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 59,5 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Braccio A | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 47 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | diretto |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 107 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Sei pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 316 mm | 300 mm |
| Pistone | Tre pistoni | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2475 mm | |
| Larghezza | 925 mm | |
| Altezza | 1340 mm | |
| Interasse | 1695 mm | |
| Altezza sella | 745 mm | 773 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 390 kg | |
| Capacità serbatoio | 21,1 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 383 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 291 kg | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Fari a LED, Sedile riscaldato, Parabrezza regolabile elettronicamente | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda Gold Wing è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Può essere più sportiva dei suoi predecessori, ma rimane una comoda tourer nel cuore. Il comfort non manca, la comodità della sella è superba, la protezione dal vento sufficiente, soprattutto sui modelli Gold Wing Tour con parabrezza e bauletto più alti. Anche il pacchetto elettronico è molto generoso, ma qui si notano gli anni trascorsi dall'ultimo aggiornamento importante. Gli appassionati della Gold Wing potranno ancora apprezzarla, ma ci sono tourer più moderne sul mercato.
Nonostante il peso e le dimensioni enormi, la Triumph Rocket 3 R sorprende per la sua maneggevolezza e facilità di guida. Il punto forte di questa macchina è chiaramente l'incredibile motore a tre cilindri da 2,5 litri. Spinta in ogni situazione e tante emozioni sono all'ordine del giorno. Fortunatamente, anche il telaio e i freni non sono stati trascurati, per cui la Rocket 3 R è un pacchetto affascinante per gli amanti della coppia.
- Motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- cruise control
- Apple CarPlay.
- L'elettronica non è più all'avanguardia
- il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- spazio per l'angolo di piega abbastanza limitato
- Motore estremamente potente
- maneggevolezza neutra
- ergonomia confortevole
- molta elettronica
- freni potenti
- telaio stabile
- una moto affascinante in tutto e per tutto.
- piccola libertà appoggiata