Honda NC750X 2023 VS. Honda CRF1100L Africa Twin 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NC750X 2023 |
Honda CRF1100L Africa Twin 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 745 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 92 mm |
| Corsa | 80 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 59 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 69 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 0 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | 113 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 45 mm |
| Escursione | 120 mm | 230 mm |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Escursione | 120 mm | 220 mm |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | Onda | radiale, Onda |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2330 mm |
| Larghezza | 846 mm | 960 mm |
| Altezza | 1330 mm | 1485 mm |
| Interasse | 1535 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 214 kg | 231 kg |
| Capacità serbatoio | 14,1 l | 18,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 402 km | 383 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 4,9 l/100km |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la sua trasmissione DCT (Dual Clutch Transmission), la NC750X è il modello più coerente della gamma NC. Grazie al parabrezza, alla lunga escursione delle sospensioni e al conseguente aumento del comfort, è adatta anche alle distanze più lunghe e ai viaggi. Dopotutto, perché i principianti non dovrebbero poter godere di un viaggio comodo e semplice? Soprattutto, il baricentro relativamente basso elimina il timore della NC750X, visivamente molto più grande e ingombrante, anche per i piloti meno esperti. Il motore non è troppo sportivo, ma il DCT, che cambia le marce in modo estremamente preciso e semplice con la semplice pressione di un pulsante o addirittura in modo completamente automatico, lo fa dimenticare rapidamente. Il vano portacasco sotto il serbatoio è particolarmente ingegnoso.
La Honda CRF1100L Africa Twin convince per l'elevato livello di comfort di guida e versatilità. Grazie all'altezza della sella ridotta e a una moltitudine di sistemi di assistenza puliti, ma dal design piuttosto conservativo, è ideale per i motociclisti su strada e per i principianti del fuoristrada. Il motore, collaudato e finemente controllabile, e il telaio, perfettamente reattivo, offrono un'esperienza di guida fluida. Il comfort sulle lunghe distanze, compresa la posizione di seduta bassa e integrata, si sposa con il carattere bonario della macchina. Il concetto di funzionamento dell'elettronica potrebbe essere più intuitivo e richiede una certa familiarità. L'ergonomia per la guida in piedi in fuoristrada e le riserve del telaio per i tratti fuoristrada più duri potrebbero essere migliorate. Anche i paramani non sono abbastanza robusti per un uso intensivo in fuoristrada. Nel complesso, tuttavia, l'Africa Twin si presenta come una moto da turismo super equilibrata e confortevole, in grado di affrontare agevolmente anche i terreni fuoristrada leggeri.
- molto maneggevole
- conveniente
- bassi consumi
- non sorprende nessuno
- cambio a doppia frizione DCT
- modalità di guida regolabili
- buoni freni
- motore debole
- inizio del limitatore di giri
- motore finemente controllabile
- Ampia gamma di ausili elettronici alla guida
- display a colori touch-screen
- Telaio pulito e reattivo
- Comfort sulle lunghe distanze
- posizione di seduta ben integrata
- carattere bonario
- Concetto di funzionamento dell'elettronica non intuitivo
- Ergonomia non ideale per la guida in posizione eretta
- Riserve del telaio non sufficienti per i terreni accidentati
- Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada.