Honda NSC Vision 110 2018 VS. Suzuki Address 110 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NSC Vision 110 2018 |
Suzuki Address 110 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 108 ccm | 113 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 51 mm |
| Corsa | 55 mm | 55,2 mm |
| Potenza | 8,4 hp | 9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 8,9 Nm | 8,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 9,4 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 64,9 gradi |
| Avanzamento | 83 mm | 97 mm |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 35 mm | 26 mm |
| Escursione | 90 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 190 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Frenata | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Tamburo |
| Diametro | 130 mm | 120 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1845 mm | 1845 mm |
| Larghezza | 670 mm | 665 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1255 mm | 1260 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 755 mm |
| Peso in ordine di marcia | 102 kg | 100 kg |
| Capacità serbatoio | 5,5 l | 5,2 l |
| Velocità massima | 88 km/h | 95 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 247 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 49 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Vision è stato concepito come uno "smart global scooter", ovvero lo scooter sarà disponibile in tutto il mondo in questa forma con lievi modifiche specifiche per ogni paese. Un vantaggio di questo concetto è l'elevato numero di unità che verranno prodotte del Vision e il prezzo che ne deriva.
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
- Look rinnovato
- praticità
- comfort
- spazio sufficiente per riporre i bagagli
- CBS
- freni ottimali
- maneggevolezza
- prezzo contenuto.
- Prestazioni scarse
- relativamente lento
- perdita di comfort nel modello da 14 pollici
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili