Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025 VS. Yamaha MT-09 SP 2018

Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025

Yamaha MT-09 SP 2018

Valutazione

Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025
VS.
Yamaha MT-09 SP 2018
 

Dati tecnici a confronto

Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025

Yamaha MT-09 SP 2018

Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025 Yamaha MT-09 SP 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1084 ccm 847 ccm
Alesaggio 92 mm 78 mm
Corsa 81,5 mm 59,1 mm
Potenza 102 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 112 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione A doppia frizione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 66 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Kayaba
Diametro 45 mm
Escursione 150 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Deviazione
Marchio Showa Öhlins
Escursione 150 mm 142 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2240 mm 2160 mm
Larghezza 860 mm 850 mm
Altezza 1340 mm 1375 mm
Interasse 1535 mm 1500 mm
Altezza sella 820 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 249 kg
Capacità serbatoio 20,4 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 408 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Altezza sella fino a 865 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 193 kg
Optional
Dotazione Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda NT1100 DCT Electronic Suspension 2025

Honda NT1100 DCT ES 2025 im Test - Genusstour Slowenien

Conclusione da Poky da 07/09/2025:

Yamaha MT-09 SP 2019

Yamaha MT-09 SP Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 02/08/2019:

La Honda NT1100 si è evoluta in modo significativo dal 2022 al 2025, pur essendo già una moto soddisfacente. Pur mantenendo il concetto di base di tourer confortevole, affidabile ed efficiente, i numerosi miglioramenti apportati fanno sì che la nuova NT1100 sia ancora più attrezzata per i lunghi viaggi. Il telaio semiattivo, disponibile per la prima volta, amplia enormemente la sua zona di comfort e consente quindi un maggiore divertimento di guida con lo stesso, se non maggiore, comfort. Chi ha già apprezzato il modello 2022 amerà la versione 2025.

La Yamaha MT-09 è il perfezionamento di una naked di media cilindrata già molto valida. Con migliori componenti per le sospensioni Öhlins e Kayaba, una verniciatura più bella e un prezzo giustamente più alto, la versione SP è chiaramente la scelta più sportiva all'interno della gamma MT-09 Yamaha. La potenza bruta del motore non consente alla MT-09 SP di essere guidata comodamente, ma questo non è necessario sulla "Special": il divertimento è chiaramente in primo piano!

  • Prestazioni del motore migliorate
  • telaio versatile e semiattivo
  • cambio DCT efficiente
  • protezione dal vento e dalle intemperie di prima classe
  • elettronica modernizzata
  • equipaggiamento pratico
  • pacchetti di accessori opzionali
  • ergonomia ottimizzata
  • versatilità
  • Peso elevato del veicolo
  • ridotta altezza da terra
  • opzioni di colore limitate
  • prestazioni di frenata medie
  • turbolenze sul casco con posizione alta del parabrezza e pilota alto
  • motore a tre cilindri incredibilmente potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta sportiva e confortevole
  • ABS
  • controllo della trazione
  • assistente al cambio
  • sella alta
  • assistente al cambio solo per le marce alte
  • la strumentazione non si distingue molto dalla versione base

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