Honda NX500 2025 VS. Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2024

Honda NX500 2025

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2024

Valutazione

Honda NX500 2025
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda NX500 2025

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2024

Honda NX500 2025 Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 471 ccm 1084 ccm
Alesaggio 67 mm 92 mm
Corsa 66,8 mm 81,5 mm
Potenza 48 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 8600 giri/min 7500 giri/min
Coppia 43 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia A doppia frizione
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 27,5 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 108 mm 106 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Showa
Diametro 41 mm 45 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Escursione 210 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Pro-Link
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Showa
Escursione 200 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 296 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Onda
Marchio Nissin
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 256 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2165 mm 2330 mm
Larghezza 830 mm 960 mm
Altezza 1415 mm 1490 mm
Interasse 1445 mm 1570 mm
Altezza sella 830 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg 253 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 24,8 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 486 km 516 km
Emissioni combinate di CO2 82 g/km 110 g/km
Consumo combinato 3,6 l/100km 4,8 l/100km
Altezza sella fino a 855 mm
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda NX500 2024

Honda NX500 im Rundenzeit-Test: Der heimliche Alleskönner?

Conclusione da nastynils da 10/10/2024:

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2024

BMW R 1300 GS - Honda Africa Twin Vergleichs-Test 2024

Conclusione da Poky da 14/05/2024:

La Honda NX500 è una versatile enduro da turismo A2 che si trova a suo agio soprattutto sull'asfalto e può offrire molto, dalla guida quotidiana ai tour più rilassati. Non ha grandi carenze, ma allo stesso tempo offre molti punti di forza, anche se non spettacolari. Nei lunghi viaggi, la posizione di seduta rilassata e il buon telaio, che si comporta bene anche sulle strade tortuose in combinazione con i freni migliorati, sono un piacere. I pragmatici possono contare su consumi ridotti e su un'autonomia elevata, in grado di affrontare anche i terreni fuoristrada più leggeri.

L'evoluzione della Honda Africa Twin Adventure Sports da moto fuoristrada a gambe alte a moto da turismo con ruota anteriore da 19 pollici sarà un passo nella giusta direzione per la maggior parte dei clienti Adventure Sports. La maggior parte di loro percorre principalmente strade asfaltate ed è soddisfatta della migliore maneggevolezza, della maggiore stabilità e sicurezza in piega e della maggiore accessibilità grazie all'altezza della sella più bassa. Anche l'elettronica e il cambio DCT sono stati perfezionati in background, il che significa che la nuova Adventure Sports fa molte cose bene. Nonostante queste modifiche, non si deve rinunciare ai passaggi in fuoristrada. Anche con la ruota più piccola e l'escursione ridotta delle sospensioni, l'Adventure Sports rimane pronta per l'avventura.

  • Motore finemente controllabile e di buon carattere con un'erogazione lineare della potenza
  • buoni freni
  • telaio buono e ben bilanciato
  • posizione di seduta confortevole
  • lunga autonomia
  • maneggevolezza agile
  • non affatica mai troppo il pilota, ma rende la guida divertente
  • il controllo della trazione può essere facilmente disattivato
  • il cambio è molto pulito
  • Capacità fuoristradistiche limitate
  • l'ABS non può essere disattivato
  • potenza e carico utile un po' ridotti (185 kg) per la guida con passeggero
  • Motore estremamente reattivo, ora ancora più potente
  • suono più basso rispetto a prima
  • sospensioni semiattive di serie
  • freni finemente controllabili
  • ruota anteriore da 19 pollici e pneumatici più larghi portano le prestazioni in curva a un nuovo livello
  • l'abbassamento dell'altezza della sella rende la potente Adventure Sports più accessibile
  • buona protezione dal vento
  • I terreni difficili sono ora più difficili da dominare
  • i piloti di altezza superiore a 1,85 m subiscono forti turbolenze sul casco anche nella posizione più alta del parabrezza
  • 5 kg in più sulle costole rispetto a prima


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