Honda SH300i 2020 VS. Honda Forza 300 2018

Valutazione

Honda SH300i 2020
VS.
Honda Forza 300 2018
 

Dati tecnici a confronto

Honda SH300i 2020

Honda Forza 300 2018

Honda SH300i 2020 Honda Forza 300 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 279,1 ccm 279 ccm
Alesaggio 72 mm 72 mm
Corsa 68,5 mm 68,5 mm
Potenza 26 hp 25 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7000 giri/min
Coppia 25,5 Nm 27,2 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Variomatic
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 63,5 gradi
Avanzamento 98 mm 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 35 mm 33 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 256 mm 256 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 14 pollici
Lunghezza 2130 mm 2140 mm
Larghezza 730 mm 755 mm
Altezza 1195 mm 1470 mm
Interasse 1440 mm 1510 mm
Altezza sella 805 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 182 kg
Capacità serbatoio 9,1 l 11,5 l
Guidabile con patente A2 A2
Optional
Dotazione Bauletto

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda SH300i 2015

Honda SH300i 2015 Test

Conclusione da vauli da 10/07/2015:

Honda Forza 300 2018

Honda Forza 300 Langzeit-Test

Conclusione da Der Horvath da 18/09/2018:

Il nuovo SH300i si presenta ancora una volta come uno scooter a ruote grandi pratico e sorprendentemente sportivo, ma in grado di fare quasi tutto meglio del suo predecessore. Il fatto che la potenza e la coppia siano marginalmente inferiori sarà abbastanza tollerabile quando sentirete che i medi regimi offrono di conseguenza un po' più di grinta. In ogni caso, non lo sentirete quasi, non c'era assolutamente bisogno di sfruttare le doti sportive dell'SH300i. Lo spazio di stivaggio, invece, c'è: un casco integrale di dimensioni normali trova posto sotto il sedile. Ulteriori caratteristiche di comfort come l'Honda Smart Key System, che consente di lasciare la chiave di accensione semplicemente in tasca, e una presa da 12 volt sotto la sella rendono l'SH300i ancora più interessante. Infine, anche il look è stato migliorato: grazie all'illuminazione full LED, ora ha un aspetto più sportivo senza allontanare i clienti abituali.

Uno scooter comodo per i pendolari che convince per i numerosi vantaggi pratici e per la lavorazione di alta qualità: questo è il modo più rapido per descrivere l'Honda Forza 300. Questo scooter di medie dimensioni porta molta gioia nella vita di tutti i giorni perché è semplice e, soprattutto, molto rilassato. La potenza di 25 CV è perfettamente sufficiente per sentirsi a proprio agio anche in autostrada, solo le turbolenze dietro il parabrezza diventano estenuanti a lungo andare. Anche il manubrio, sovraccarico di pulsanti, potrebbe essere notato in modo negativo se si cerca l'indicatore di direzione anche dopo più di un serbatoio di carburante.

  • Motore sportivo ed economico
  • posizione di seduta comoda
  • gradino basso
  • ABS di serie
  • sistema Honda Smart-Key
  • buoni freni
  • maggiore spazio di stivaggio sotto la sella
  • strumentazione completa
  • maneggevolezza stabile
  • presa da 12 volt sotto la sella
  • Un look ancora troppo corposo per molti
  • forte vento contrario a velocità autostradale
  • Motore con potenza sufficiente
  • molto confortevole
  • parabrezza regolabile
  • bella strumentazione
  • molto spazio di stivaggio
  • LED ovunque
  • Turbolenza dietro il parabrezza a 110 km/h
  • troppi pulsanti sul manubrio
  • il freno anteriore potrebbe avere più mordente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra