Honda VFR 800 F 2020 VS. Brixton Cromwell 1200 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda VFR 800 F 2020 |
Brixton Cromwell 1200 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 782 ccm | 1222 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | |
| Corsa | 48 mm | |
| Potenza | 106 hp | 83 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 108 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Diametro | 310 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 260 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2134 mm | 2180 mm |
| Larghezza | 748 mm | 800 mm |
| Altezza | 1203 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1460 mm | |
| Altezza sella | 789 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 235 kg |
| Capacità serbatoio | 21,5 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Velocità massima | 198 km/h | |
| Autonomia | 355 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il concetto si adatta, sia le prestazioni che il comfort sono tarati su una sport tourer di fascia media. Tuttavia, è difficile fare paragoni con la concorrenza: la VFR800F non ne ha quasi. Le altre sport tourer sono più robuste, più ingombranti e pesano altrettanto.
La Brixton Cromwell 1200 sorprende con un'entusiasmante combinazione di design classico e comportamento di guida puberale. Con questa moto si può davvero spingere sull'acceleratore e allo stesso tempo essere eleganti. Anche se raggiunge rapidamente il suo limite nelle curve, è piacevole da guidare anche per le lunghe distanze. A causa della maneggevolezza, è necessario un pizzico di sensibilità con l'acceleratore e la frizione.
- Impressione di potenza
- maneggevolezza ottimale
- suono eccellente
- posizione piacevole del manubrio
- parabrezza ben protetto.
- Nix
- Design elegante
- modalità Sport con divertimento assicurato
- suono potente
- presa di ricarica USB TYPE A nell'abitacolo
- sedile confortevole
- grande stabilità di guida
- L'angolo di piega si esaurisce rapidamente
- motore ruvido
- assenza di quickshifter
- display non intuitivo e di difficile lettura