Husqvarna FE 501 2023 VS. KTM 500 EXC-F 2020

Husqvarna FE 501 2023

KTM 500 EXC-F 2020

Valutazione

Husqvarna FE 501 2023
VS.
KTM 500 EXC-F 2020
 

Dati tecnici a confronto

Husqvarna FE 501 2023

KTM 500 EXC-F 2020

Husqvarna FE 501 2023 KTM 500 EXC-F 2020
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 510,9 ccm 510,4 ccm
Alesaggio 95 mm 95 mm
Corsa 72 mm 72 mm
Rapporto di compressione 12,75 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Cilindri 1
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 63,5 gradi
Avanzamento 22 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 300 mm 300 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione diretto
Marchio WP WP
Escursione 300 mm 310 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 260 mm 260 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 80 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 100 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Interasse 1487 mm 1482 mm
Altezza sella 950 mm 960 mm
Peso a secco 108,4 kg 106,5 kg
Capacità serbatoio 9 l 8,5 l

Punti di forza e di debolezza a confronto

Husqvarna FE 501 2024

Test Husqvarna Enduro 2024 - die neue Messlatte

Conclusione da nastynils da 09/06/2023:

KTM 500 EXC-F 2016

KTM EXC 2017 Enduro Test

Conclusione da nastynils da 20/05/2016:

Sovralimentati? Sì, certo! Ma in sella, anche questo ha i suoi vantaggi. In molte situazioni, è possibile salvarsi su ostacoli difficili anche con la marcia sbagliata. La 501 è in grado di gestire i regimi più bassi e, in caso di stanchezza, si muove in modo ponderoso sulla pista. I piloti più sportivi probabilmente eviteranno la FE 501. Otterranno tempi migliori con la 350 o la 2 tempi. Tuttavia, la 501 è una buona scelta per i piloti esperti che amano percorrere lunghi tratti senza stress da gara.

Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.

  • Configurazione pratica del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
  • Linee precise
  • Basso livello di vibrazioni in sella
  • Aspetto generale robusto
  • Dettagli molto pratici
  • Peso ridotto
  • Ottima ergonomia in sella
  • Molto spazio per muoversi sulla moto
  • Telaio di alta qualità
  • Il motore ben messo a punto sfrutta l'enorme potenziale
  • Forte trazione
  • Molto piacevole e assolutamente rilassante da guidare su lunghe distanze
  • Ottime prestazioni su pendii ripidi - buona trazione, tendenza all'impennata sorprendentemente bassa.
  • Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono subito molto usurate
  • I prezzi sono sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa
  • La presa incassata sul sedile è troppo avanti
  • Il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato
  • Nei tratti in discesa, il motore spinge sensibilmente di più rispetto ai modelli più leggeri
  • Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
  • facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
  • anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
  • Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
  • il prezzo è alto.


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