Husqvarna Vitpilen 401 2025 VS. Husqvarna Svartpilen 701 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Vitpilen 401 2025 |
Husqvarna Svartpilen 701 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Spostamento | 398,6 ccm | 693 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 105 mm |
| Corsa | 64 mm | 80 mm |
| Potenza | 45 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 39 Nm | 72 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | 135 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 150 mm | 135 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1368 mm | 1434 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 154,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 382 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 157 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Husqvarna Vitpilen 401 è una moto casual che può piacere sia ai principianti che ai piloti esperti. La sua agilità e l'ampia dotazione la rendono una scelta interessante nella sua categoria. Il motore monocilindrico offre molto divertimento agli alti regimi, anche se è un po' debole ai bassi. L'assetto rigido del telaio garantisce una maneggevolezza precisa, ma potrebbe essere più confortevole nei viaggi più lunghi. Nel complesso, la Vitpilen 401 è una moto ben equipaggiata ed elegante, particolarmente adatta a chi cerca un'esperienza di guida agile e dinamica.
A prima vista, la Husqvarna Svartpilen 701 sembra una seconda moto classica. Ma in sella si presenta come un talento universale piacevole e accessibile. Rende felici i piloti esperti e soddisfa i principianti in egual misura. Il sovrapprezzo del 401 è considerevole, ma si ripaga al più tardi alle velocità più elevate sui grandi percorsi motociclistici. Lì, la Svartpilen 701 può andare a velocità sostenuta!
- Straordinaria agilità - ma stabile
- elettronica moderna
- equipaggiamento completo
- posizione di seduta sportiva ma confortevole
- design disinvolto
- ottimo cambio rapido
- maneggevolezza piacevole
- bel display TFT
- sospensioni regolabili
- spazio sufficiente in sella
- motore vivace
- Freni un po' deboli con un punto di pressione pastoso
- la bassa massa del volano rende il funzionamento del motore piuttosto instabile
- sella dura
- range di velocità utilizzabile limitato
- vibrazioni evidenti
- la messa a punto del motore non è sufficientemente precisa
- il display è difficile da leggere alla luce del sole.
- Ottimo telaio con una maneggevolezza fluida, ma non nervosa
- il motore è un vero gioiello per gli amanti dei monocilindrici
- posizione di seduta piacevole nel traffico cittadino
- piace anche sull'asfalto rovinato - gamma di utilizzo molto ampia.
- Le vibrazioni sono un po' fastidiose nei lunghi viaggi in autostrada
- sedile duro per guidatore e passeggero
- abitacolo poco leggibile.