Husqvarna Vitpilen 701 2020 VS. Ducati Scrambler Cafe Racer 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Vitpilen 701 2020 |
Ducati Scrambler Cafe Racer 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 692,7 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 88 mm |
| Corsa | 80 mm | 66 mm |
| Potenza | 75 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 72 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 68,2 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 93,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 135 mm | 150 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 135 mm | 150 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1434 mm | 1436 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 805 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 158 kg | 172 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2107 mm | |
| Larghezza | 810 mm | |
| Altezza | 1090 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Husqvarna Vitpilen 701 è ancora un vero e proprio fiore all'occhiello tra le moto leggere e maneggevoli, grazie alle sue caratteristiche ineguagliabili. Il suo aspetto è unico e anche la tecnologia che si cela sotto il bel design è impressionante. La combinazione di 75 CV del noto monocilindrico, abbinata a un cambio rapido superbo, crea una gioia pazzesca sulla strada. Tuttavia, il motore ha bisogno di giri e la posizione di seduta non piacerà a tutti. L'Husqvarna Vitpilen 701 è quindi una moto con cui è necessario immedesimarsi completamente. Se ci riuscite, il divertimento è assicurato.
La gamma Scrambler è cresciuta fino a diventare una famiglia di modelli che si estende dall'Enduro alla Café Racer. Questo permette a Ducati di gestire il suo sub-brand in modo indipendente e di offrire uno stile di vita completo, che va dagli accessori e dall'abbigliamento alla "Food Factory", che Ducati vuole impiantare in diversi Paesi.
- design fantastico
- motore potente
- cambio rapido con funzione blipper
- telaio di alta qualità
- posizione di seduta sportiva
- peso ridotto
- Posizione di seduta scomoda
- deve essere guidata sopra i 3000 giri
- piuttosto scomoda nei lunghi viaggi.
- Bellissimo design
- motore potente
- possibilità di guida a bassi regimi
- buon suono
- gamma di accessori e abbigliamento
- Solo un colore
- solo un disco del freno anteriore
- sella scomoda
- forcella un po' troppo morbida