Kawasaki Ninja 125 2019 VS. Aprilia RS 660 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 125 2019 |
Aprilia RS 660 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 125 ccm | 660 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | |
| Corsa | 47,2 mm | |
| Potenza | 15 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | |
| Coppia | 11,7 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 28 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,2 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 263 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | Petalo | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 193 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | |
| Larghezza | 685 mm | |
| Altezza | 1075 mm | |
| Interasse | 1330 mm | |
| Altezza sella | 785 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
Con la RS 660, Aprilia colma abilmente il divario tra le piccole sportive bonsai e le potenti superbike. Grazie alla posizione di seduta comoda e a espedienti come il cruise control, la nuova media italiana è in grado di affrontare molto bene la vita di tutti i giorni, ma il motore vivace e la ciclistica di alta qualità con buoni elementi di sospensione possono essere guidati anche in modo davvero sportivo. I freni sono una via di mezzo e l'elettronica non potrebbe essere più completa. Infine, la RS 660 stabilisce nuovi standard di design e rifiuta qualsiasi categorizzazione.
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- indicatore di marcia mancante
- Motore potente ed elastico
- bel suono
- buoni freni
- eccellente maneggevolezza
- peso ridotto
- posizione di seduta confortevole
- enorme pacchetto elettronico
- bella estetica.
- Difficile trovare il minimo
- tachimetro poco leggibile