Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017 VS. Honda CBR 650F 2018

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017
VS.
Honda CBR 650F 2018
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017

Honda CBR 650F 2018

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017 Honda CBR 650F 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 636 ccm 649 ccm
Alesaggio 67 mm 67 mm
Corsa 45,1 mm 46 mm
Potenza 131 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 11000 giri/min
Coppia 71 Nm 63 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 12,9 11,4
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, perimetrale, Estruso Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi
Avanzamento 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco, Petalo Onda
Marchio Nissin
Diametro 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 240 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2110 mm
Larghezza 705 mm 755 mm
Altezza 1115 mm 1145 mm
Interasse 1395 mm 1450 mm
Altezza sella 830 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia 192 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 194 kg 208 kg
Capacità serbatoio 17 l 17,3 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2019

Kawasaki ZX-6R 636 und Yamaha R6 Vergleichstest am Pannoniaring

Conclusione da Dennis da 12/07/2019:

Honda CBR 650F 2017

Honda CBR650F und CB650F 2017 Vergleich

Conclusione da kot da 07/04/2017:

La Kawa è in grado di fare tutto bene, sia che si tratti di frenare, girare nelle curve veloci o trasmettere sicurezza in pista, ma la Yamaha riesce a fare tutto un po' meglio. Dove la Kawasaki fa chiaramente centro è nel motore! Il piccolo, ma ottimo, aumento di cilindrata di 37 cc rispetto alla Yamaha porta un vero e proprio vantaggio in termini di potenza! Quasi 10 Nm di coppia in più sono molto evidenti, soprattutto sulle strade di campagna ai bassi regimi! Tuttavia, la ZX-6R non ha bisogno di nascondersi, perché da un lato è significativamente più economica (il che offre spazio finanziario per la messa a punto), e dall'altro rappresenta il compromesso adatto all'uso quotidiano per alcuni aspetti. La Kawasaki è una buona moto da pista, ma probabilmente è la moto da strada migliore.

Oltre al suo aspetto super sportivo, fortemente basato su quello della Fireblade, sono soprattutto la sua sovranità e la sua versatilità a renderla un'agguerrita concorrente su strada di modelli più prestigiosi o più performanti. È tanto una moto supersportiva quanto una fedele compagna nella vita di tutti i giorni. La qualità Honda, visibile e tangibile, trasmette al proprietario la certezza di una vita lunga e spensierata con la CBR650F.

  • Moderna illuminazione a LED a bordo
  • motore potente ai bassi e medi regimi grazie all'aumento di cilindrata
  • notevole aumento di potenza rispetto alla R6
  • il più facile da guidare tra i due modelli
  • più economico della Yamaha
  • Sospensioni un po' "spugnose" e troppo morbide
  • le cambiate veloci della Kawasaki richiedono potenza e molto sforzo fisico
  • purtroppo non c'è l'acceleratore elettronico - e si sente anche.
  • Design da supersportiva
  • look da Fireblade
  • telaio ben messo a punto
  • freni solidi, maneggevolezza
  • versatilità
  • qualità Honda.
  • Tecnologia un po' obsoleta in alcuni luoghi


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