Kawasaki Z 500 SE 2025 VS. Honda CB500 Hornet 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z 500 SE 2025 |
Honda CB500 Hornet 2026 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 451 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 67 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 45,4 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 42,6 Nm | 43 Nm |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 25,5 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | 102 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 296 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1995 mm | 2080 mm |
| Larghezza | 800 mm | 800 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1060 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 172 kg | 188 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 17,1 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Emissioni combinate di CO2 | 89,01 g/km | 80 g/km |
| Altezza da terra | 145 mm | |
| Velocità massima | 176 km/h | |
| Autonomia | 488 km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z500 SE è un'impressionante moto naked che colpisce per il potente motore bicilindrico e il telaio sportivo. Sebbene la posizione di seduta per i piloti più alti e i limitati sistemi di assistenza elettronica siano stati criticati, la Z500 offre un'esperienza di guida sportiva e divertente. Il cambio fluido e la frizione morbida contribuiscono in modo significativo al piacere di guida. Nel complesso, la Z500 è una moto eccellente per chi cerca una naked agile che si distingua nella sua categoria. Finalmente una moto che offre un peso ridotto ma che non ha un aspetto economico e gracile. Davvero bella!
La Honda CB500 Hornet si dimostra una naked matura e ben bilanciata, un'ottima scelta nella classe A2.
- Il motore appare sufficientemente dimensionato e davvero adulto
- Maneggevolezza giocosa
- Ergonomia piacevole per i piloti più piccoli
- Telaio equilibrato e solido
- Frizione fluida
- Buona stabilità e feedback preciso
- Buone prestazioni a tutti i regimi
- Frizione e cambio marcia morbidi come il burro
- Posizione di seduta scomoda per i piloti più alti
- Vibrazioni fastidiose a partire da 4000 giri/min - le parti in plastica udibili riducono la sensazione di valore
- I freni sono meno sportivi del motore - attenzione nei passaggi lunghi e sportivi
- ABS conservativo che interviene troppo presto
- Display difficile da regolare: bisogna sempre togliere le mani dal manubrio per smanettare con il display
- Le sospensioni rigide possono risultare scomode nei viaggi più lunghi
- Assenza di controllo di trazione
- Potenza del motore fluida ma davvero sufficiente
- buona coppia anche a bassi regimi
- frizione e cambio precisi e scorrevoli
- maneggevolezza priva di vibrazioni
- smorzamento del telaio stabile e piacevole
- ottimo comportamento dello sterzo
- freni potenti con doppio disco anteriore
- elevata qualità costruttiva
- display chiaro e informativo
- buona maneggevolezza e agilità, sistemi di assistenza elettronica di facile utilizzo
- posizione di seduta confortevole
- buon equilibrio tra piacere di guida e sicurezza.
- Il peso maggiore rispetto ad alcuni concorrenti potrebbe essere fastidioso per i piloti molto leggeri
- le sospensioni possono essere sovraccaricate con uno stile di guida sportivo o con un peso maggiore del pilota
- forse meno confortevole per i piloti più alti