Kawasaki Z650 RS 2026 VS. Moto Guzzi V7 Sport 2025

Kawasaki Z650 RS 2026

Moto Guzzi V7 Sport 2025

Valutazione

Kawasaki Z650 RS 2026
VS.
Moto Guzzi V7 Sport 2025
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z650 RS 2026

Moto Guzzi V7 Sport 2025

Kawasaki Z650 RS 2026 Moto Guzzi V7 Sport 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 649 ccm 853 ccm
Alesaggio 83 mm 84 mm
Corsa 60 mm 77 mm
Potenza 68 hp 67,3 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 6900 giri/min
Coppia 65,7 Nm 79 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 4400 giri/min
Rapporto di compressione 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 125 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico Precarico
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza flottante
Tecnologia Petalo radiale, Monoblocco
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 200 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm
Interasse 1410 mm 1450 mm
Altezza sella 820 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 187,1 kg 220 kg
Capacità serbatoio 15 l 21 l
Guidabile con patente A A2
Autonomia 428 km
Norma Euro Euro 5
Emissioni combinate di CO2 119 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z650 RS 2022

Kawasaki Z650RS gegen Z900RS Vergleich 2022

Conclusione da Der Horvath da 04/07/2022:

Moto Guzzi V7 Sport 2025

Moto Guzzi V7 Sport vs. V7 Stone Euro 5 im Test: Alt gegen Neu

Conclusione da FunkyFrankee da 16/07/2025:

Con la RS, Kawasaki dimostra di aver imparato l'arte delle moto retrò. Ci si dimentica subito che sotto il bel vestito c'è la normale Z650, perché grazie ai giusti dettagli, il design retrò è stato realizzato in modo convincente. In sella, si gode dell'accessibilità che si conosce dalla sorella tecnica. Una moto retrò che piacerà sia ai principianti che ai motociclisti più esperti!

Moto Guzzi ha fatto bene molte cose con il riorientamento della V7. Le modifiche apportate al motore per l'Euro5+ meritano un grande plauso, perché non solo è stato mantenuto il carattere tipico del V2 raffreddato ad aria, ma ora sono disponibili una coppia e una potenza nettamente superiori, soprattutto ai medi regimi. Il fatto che la V7 Sport disponga addirittura di un IMU a 6 assi con ABS in curva si sposa perfettamente con il nuovo doppio freno a disco da 320 mm, che innalza il livello di ancoraggio della V7 di due classi. Rimangono i montanti delle sospensioni relativamente rigidi e la plancia LC, che non si adatta alla V7 Special come i precedenti orologi analogici. Nel complesso, la serie V7 2025 è un grande successo.

  • design retrò perfettamente realizzato
  • display analogico
  • motore vivace, maneggevolezza accessibile
  • freni potenti
  • ergonomia confortevole
  • leve regolabili
  • un vero e proprio richiamo per gli occhi.
  • suono un po' più morbido
  • Il motore può essere utilizzato molto bene su tutta la gamma
  • buona frenata sia in termini di mordente che di modulazione
  • carattere inconfondibile
  • Display LC poco affettuoso
  • montanti delle sospensioni dall'aspetto "legnoso"