KTM 1190 Adventure 2016 VS. Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Valutazione

KTM 1190 Adventure 2016
VS.
Suzuki V-Strom 1050 XT 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1190 Adventure 2016

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

KTM 1190 Adventure 2016 Suzuki V-Strom 1050 XT 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1195 ccm 1037 ccm
Alesaggio 105 mm 100 mm
Corsa 69 mm 66 mm
Potenza 150 hp 107 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 125 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 11,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Doppia accensione
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore V
Gradi 90
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 43 mm
Escursione 160 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 160 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 310 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Diametro 260 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1560 mm 1555 mm
Altezza sella 860 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia 212 kg
Capacità serbatoio 23 l 20 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2265 mm
Larghezza 940 mm
Altezza 1465 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1190 Adventure 2016

Großenduros in den Alpen - Highbike Testcenter Ischgl 2016

Conclusione da vauli da 03/08/2016:

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

La KTM 1190 Adventure è un'assoluta tuttofare, non c'è richiesta che non soddisfi: Combina sport, turismo, passi di montagna e fuoristrada. Difficilmente un'altra moto "tuttofare" è così veloce: anche in pista la 1190 Adventure fa la sua bella figura con i suoi 150 CV. Un'imbattibile scalatrice, soprattutto sulle strette strade di montagna, ma anche una piacevole compagna nel tragitto quotidiano verso il lavoro. La dotazione comprende anche un pacchetto elettronico completo con modalità di potenza regolabili, controllo di trazione e persino un ABS per l'angolo di piega.

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

  • Combina sport e comfort
  • cambio fluido, motore potente e ben controllabile, ottima posizione di seduta, telaio maneggevole, elettronica sofisticata, ABS ad angolo di inclinazione.
  • Il motore strattona un po' sotto i 3.000 giri
  • a differenza del suo predecessore, non sembra più così indipendente
  • la scorrevolezza non è il suo punto di forza.
  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido

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