KTM 125 Duke 2025 VS. Honda Monkey 125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 125 Duke 2025 |
Honda Monkey 125 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,99 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 47,3 mm | 57,9 mm |
| Potenza | 15 hp | 9,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 9,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 33 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 4 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 82 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | 100 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | 104 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 220 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 190 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Interasse | 1357 mm | 1155 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 154 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Emissioni combinate di CO2 | 57 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
| Lunghezza | 1710 mm | |
| Larghezza | 755 mm | |
| Altezza | 1029 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 107 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,6 l | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Sistema di navigazione integrato | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.
Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!
- Motore vivace
- maneggevolezza superagile
- modalità Supermoto di serie
- telaio maturo
- freni al top
- display TFT nitido
- connettività (opzionale)
- Ottica non per tutti i gusti
- prezzo elevato per una moto da 125 cc
- Fattore di culto
- dimensioni compatte
- look fresco
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza.
- Spazio di stivaggio quasi nullo
- un solo sedile
- strumenti di difficile lettura