KTM 1290 Super Adventure R 2018 VS. KTM 1290 Super Adventure R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Adventure R 2018 |
KTM 1290 Super Adventure R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 75 | 75 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 1301 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 108 mm |
| Corsa | 71 mm | 71 mm |
| Potenza | 160 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 140 Nm | 138 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Doppia accensione | Doppia accensione |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 64,7 gradi |
| Avanzamento | 123 mm | 112,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 220 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 220 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1580 mm | 1577 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 880 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 217 kg | 221 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 240 kg | |
| Capacità serbatoio | 23 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 403 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 134 g/km | |
| Consumo combinato | 5,7 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La 1290 Super Adventure R dovrebbe essere la nuova ammiraglia off-road della gamma Adventure di KTM - e lo è! È incredibile quanto sia facile spostare 240 chili in fuoristrada con il serbatoio pieno. Anche la modalità off-road è ampiamente convincente. D'altra parte, come sulla 1290 Super Adventure S, tutti i 160 CV e i 140 Newtonmetri di coppia e tutte le caratteristiche di comfort (a parte le sospensioni regolabili elettronicamente) sono disponibili sulla versione R: Quattro modalità di prestazioni (Sport, Street, Rain e Offroad), ABS in curva, controllo della trazione, cruise control, sistema di accensione senza chiave e gestione del telefono cellulare "My Ride". Ciò significa che la KTM 1290 Super Adventure R combina quattro moto in una, giustificando così il prezzo elevato.
La variante R della 1290 Super Adventure è una delle opzioni più lussuose per i lunghi tour che non finiscono sulle strade asfaltate. La potenza è sempre disponibile e il look da rally evoca immediatamente la voglia di viaggiare. Le sospensioni WP sono in grado di affrontare quasi tutte le superfici immaginabili, ma devono essere regolate manualmente e si deve anche fare a meno del cruise control a distanza.
- Capacità di guida in fuoristrada
- buona modalità di guida in fuoristrada
- maneggevolezza
- motore molto potente e raffinato
- caratteristiche elettroniche all'avanguardia come il controllo della trazione, il cambio rapido e l'ABS in curva
- ampio display TFT di facile lettura
- fari a LED con luci di svolta.
- Prezzo elevato
- regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia
- Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
- maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
- posizione di guida confortevole
- buoni freni, compreso l'ABS in curva
- pacchetto elettronico completo
- strumentazione chiara e ben strutturata con un enorme display da 7 pollici.
- Assistente al cambio a pagamento
- prezzo più alto rispetto alla S, nonostante la riduzione delle funzioni.