KTM 1290 Super Adventure R 2020 VS. BMW K 1600 GT 2022

KTM 1290 Super Adventure R 2020

Valutazione

KTM 1290 Super Adventure R 2020
VS.
BMW K 1600 GT 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Adventure R 2020

BMW K 1600 GT 2022

KTM 1290 Super Adventure R 2020 BMW K 1600 GT 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 75
Cilindri 2 6
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 1649 ccm
Alesaggio 108 mm 72 mm
Corsa 71 mm 67,5 mm
Potenza 160 hp 160,5 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 6750 giri/min
Coppia 140 Nm 180 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Doppia accensione
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Estruso
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi 62,2 gradi
Avanzamento 123 mm 106,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Duolever
Marchio WP
Diametro 48 mm
Escursione 220 mm 115 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 220 mm 135 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 267 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1580 mm 1618 mm
Altezza sella 890 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 217 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 240 kg 343 kg
Capacità serbatoio 23 l 26,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2324 mm
Larghezza 1000 mm
Altezza sella fino a 830 mm
Autonomia 449 km
Emissioni combinate di CO2 137 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Adventure R 2017

KTM 1290 Super Adventure R Test 2017 in Peru

Conclusione da vauli da 07/03/2017:

BMW K 1600 GT 2022

Honda GL1800 Gold Wing vs. BMW K 1600 GT Vergleichs-Test 2022

Conclusione da Gregor da 24/06/2022:

La 1290 Super Adventure R dovrebbe essere la nuova ammiraglia off-road della gamma Adventure di KTM - e lo è! È incredibile quanto sia facile spostare 240 chili in fuoristrada con il serbatoio pieno. Anche la modalità off-road è ampiamente convincente. D'altra parte, come sulla 1290 Super Adventure S, tutti i 160 CV e i 140 Newtonmetri di coppia e tutte le caratteristiche di comfort (a parte le sospensioni regolabili elettronicamente) sono disponibili sulla versione R: Quattro modalità di prestazioni (Sport, Street, Rain e Offroad), ABS in curva, controllo della trazione, cruise control, sistema di accensione senza chiave e gestione del telefono cellulare "My Ride". Ciò significa che la KTM 1290 Super Adventure R combina quattro moto in una, giustificando così il prezzo elevato.

La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 GT è una sport tourer dalle dimensioni eccezionali che offre un pratico equilibrio tra comfort e agilità.

  • Capacità di guida in fuoristrada
  • buona modalità di guida in fuoristrada
  • maneggevolezza
  • motore molto potente e raffinato
  • caratteristiche elettroniche all'avanguardia come il controllo della trazione, il cambio rapido e l'ABS in curva
  • ampio display TFT di facile lettura
  • fari a LED con luci di svolta.
  • Prezzo elevato
  • regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia
  • La GT passa ancora per una sport tourer - prestazioni sorprendentemente buone
  • Motore fluido
  • Ottima risposta del motore
  • Moto generalmente accessibile e facile da usare nonostante l'aspetto imponente
  • Buona tecnologia dei fari
  • Ottimo display - sempre facile da leggere
  • Integrazione completa dello smartphone nel veicolo
  • Navigazione su mappa tramite BMW Connected App
  • Buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
  • Guida neutra
  • Buoni freni e telaio stabile.
  • La connessione tra il telefono cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando si blocca diventa fastidioso
  • i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
  • la protezione dal vento non è perfettamente risolta - c'è sempre una sensazione di spiffero in sella
  • non c'è il cruise control adattivo - ce lo si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
  • il vano per il telefono cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fate attenzione quando inserite telefoni cellulari troppo grandi.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra