KTM 1290 Super Adventure S 2020 VS. Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Adventure S 2020 |
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 75 | 0 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1301 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 92 mm |
| Corsa | 71 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 160 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 140 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 10,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Doppia accensione | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 113 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 48 mm | 45 mm |
| Escursione | 200 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 200 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Onda |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1560 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 875 mm | 870 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 215 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | 248 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 24,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2330 mm | |
| Larghezza | 960 mm | |
| Altezza | 1395 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Adventure S è più di un'enduro da turismo sportivo: è una macchina sportiva che può anche andare in tour. Il potente motore da 160 CV non è solo estremamente potente, ma è anche molto facile da usare e fa venire voglia di guidare in modo sportivo. Anche i numerosi sistemi di assistenza elettronica, come il controllo della trazione, il telaio semiattivo, le varie modalità e l'ABS in curva, contribuiscono a farvi sentire a vostro agio sulla 1290 Super Adventure S. Infine, anche l'enorme display TFT e altri gadget come il sistema Race-on o My Ride sono piuttosto convincenti.
L'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Il telaio assorbe praticamente tutte le asperità, il motore rimane sicuro in ogni situazione e l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.
- Motore potente
- maneggevolezza precisa
- controllo di trazione con fattore di divertimento
- ABS in curva di serie
- display TFT enorme e di facile lettura
- cambio rapido
- fari a LED con luci di svolta
- capacità di guida in fuoristrada.
- Prezzo elevato
- regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia
- Motore a coppia elevata
- sofisticati ausili elettronici alla guida
- DCT meravigliosamente funzionante (opzionale)
- display touch-screen a colori
- buona ergonomia
- Idoneità ai lunghi viaggi
- Ottima integrazione di Android Auto e Apple Carplay
- Regolazione del parabrezza poco pratica
- Concetto di funzionamento dell'elettronica non molto chiaro e intuitivo
- Il parabrezza e la protezione dal vento non sono perfetti: alle alte velocità si verificano turbolenze alla testa
- Il motore è troppo poco spettacolare per i motociclisti più sportivi.