KTM 1290 Super Adventure S 2020 VS. Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2020

Valutazione

KTM 1290 Super Adventure S 2020
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Adventure S 2020

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2020

KTM 1290 Super Adventure S 2020 Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 75 0
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 1084 ccm
Alesaggio 108 mm 92 mm
Corsa 71 mm 81,5 mm
Potenza 160 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 7500 giri/min
Coppia 140 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 10,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Doppia accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia A doppia frizione
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 120 mm 113 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 48 mm 45 mm
Escursione 200 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Pro-Link
Marchio WP Showa
Escursione 200 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Onda
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 267 mm 256 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1560 mm 1575 mm
Altezza sella 860 mm 850 mm
Altezza sella fino a 875 mm 870 mm
Peso a secco (con ABS) 215 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 238 kg 248 kg
Capacità serbatoio 23 l 24,8 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2330 mm
Larghezza 960 mm
Altezza 1395 mm
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Adventure S 2017

BMW R 1200 GS vs. KTM 1290 Super Adventure S Test 2017 mit Video!

Conclusione da vauli da 23/10/2017:

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2023

11 Reiseenduros im Vergleich

Conclusione da nastynils da 30/05/2024:

La KTM 1290 Super Adventure S è più di un'enduro da turismo sportivo: è una macchina sportiva che può anche andare in tour. Il potente motore da 160 CV non è solo estremamente potente, ma è anche molto facile da usare e fa venire voglia di guidare in modo sportivo. Anche i numerosi sistemi di assistenza elettronica, come il controllo della trazione, il telaio semiattivo, le varie modalità e l'ABS in curva, contribuiscono a farvi sentire a vostro agio sulla 1290 Super Adventure S. Infine, anche l'enorme display TFT e altri gadget come il sistema Race-on o My Ride sono piuttosto convincenti.

L'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Il telaio assorbe praticamente tutte le asperità, il motore rimane sicuro in ogni situazione e l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.

  • Motore potente
  • maneggevolezza precisa
  • controllo di trazione con fattore di divertimento
  • ABS in curva di serie
  • display TFT enorme e di facile lettura
  • cambio rapido
  • fari a LED con luci di svolta
  • capacità di guida in fuoristrada.
  • Prezzo elevato
  • regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia
  • Motore a coppia elevata
  • sofisticati ausili elettronici alla guida
  • DCT meravigliosamente funzionante (opzionale)
  • display touch-screen a colori
  • buona ergonomia
  • Idoneità ai lunghi viaggi
  • Ottima integrazione di Android Auto e Apple Carplay
  • Regolazione del parabrezza poco pratica
  • Concetto di funzionamento dell'elettronica non molto chiaro e intuitivo
  • Il parabrezza e la protezione dal vento non sono perfetti: alle alte velocità si verificano turbolenze alla testa
  • Il motore è troppo poco spettacolare per i motociclisti più sportivi.

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