KTM 300 EXC 2023 VS. KTM 125 SX 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 300 EXC 2023 |
KTM 125 SX 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 2 tempi | 2 tempi |
| Spostamento | 292,2 ccm | 124,8 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 54 mm |
| Corsa | 72 mm | 54,5 mm |
| Avviamento | Elettrico | Calcio |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Misto | |
| Sistema di alimentazione | Carburatore | |
| Accensione | Kokusan | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 300 mm | 310 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 300 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 960 mm | 950 mm |
| Peso a secco | 103,4 kg | 87,5 kg |
| Capacità serbatoio | 9 l | 7,5 l |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | |
| Interasse | 1485 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 300 EXC rimane il punto di riferimento nel segmento delle enduro dure e offre un pacchetto complessivo di prima classe per i piloti più sportivi. Il motore potente ma facilmente controllabile, il telaio preciso e la tecnologia moderna ne fanno la scelta ideale per le competizioni enduro più dure e per le avventure fuoristrada più impegnative. Alcuni dettagli, come il posteriore stretto e la pompa del serbatoio, potrebbero essere migliorati, ma nel complesso la moto convince per l'impressionante mix di potenza, agilità e guidabilità.
È la più piccola e leggera (per adulti) KTM disponibile. Ma questa piccola ha molto di più di quanto si possa immaginare.
- Motore potente e ad alta trazione
- basse vibrazioni nonostante la tecnologia a due tempi
- erogazione della potenza lineare e controllabile
- ottima maneggevolezza ed elevata manovrabilità
- telaio preciso e stabile
- freni e frizione Brembo di alta qualità
- regolazione del telaio senza l'ausilio di attrezzi
- dosaggio e iniezione automatica dell'olio per un funzionamento senza problemi a tutte le altitudini
- posizione di guida stretta ed ergonomica
- utilizzo versatile dall'enduro duro alle competizioni enduro
- La rigidità del telaio nella parte posteriore riduce il comfort sulle superfici sconnesse
- la pompa del serbatoio può causare problemi quando il livello del serbatoio è basso
- la pratica protezione del radiatore e la ventola devono essere pagate separatamente come accessori
- Prezzo ragionevole, peso contenuto, esperienza di guida divertente.
- Bisogna abituarsi alle caratteristiche del motore
- telaio instabile
- non adatto a chi è pigro nel cambiare le marce