KTM 690 Enduro R 2026 VS. Yamaha Tenere 700 Rally 2025

KTM 690 Enduro R 2026

Yamaha Tenere 700 Rally 2025

Valutazione

KTM 690 Enduro R 2026 100%
VS.
Yamaha Tenere 700 Rally 2025 0%
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 Enduro R 2026

Yamaha Tenere 700 Rally 2025

KTM 690 Enduro R 2026 Yamaha Tenere 700 Rally 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 692,7 ccm 689 ccm
Alesaggio 105 mm 80 mm
Corsa 80 mm 68,6 mm
Potenza 79 hp 73,4 hp
Coppia 73 Nm 68 Nm
Rapporto di compressione 12,7 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min
Coppia a giri/min 6500 giri/min
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla, Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi 27 gradi
Avanzamento 120 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 265 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Escursione 250 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 282 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Interasse 1506 mm 1595 mm
Altezza sella 935 mm 910 mm
Altezza da terra 265 mm 255 mm
Peso a secco (con ABS) 152 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 162 kg 208 kg
Capacità serbatoio 13,3 l 16 l
Guidabile con patente A
Norma Euro Euro 5+ Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Lunghezza 2370 mm
Larghezza 935 mm
Altezza 1455 mm
Autonomia 372 km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 Enduro R 2019

Test der neuen KTM 690 SMC R und 690 Enduro R im Modelljahr 2019

Conclusione da Mex da 04/02/2019:

Yamaha Tenere 700 Rally 2025

Neue Yamaha Tenere 700 & T7 Rally 2025 - Erster Test in Marokko

Conclusione da Gregor da 06/04/2025:

La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.

Il nuovo Tenere 700 Rally è la fusione dello splendido design della precedente Rally Edition, ispirato alle vecchie Tenere degli anni '80 e '90, con i componenti ad alte prestazioni del Tenere 700 Extreme. Il telaio KYB di alta qualità e l'ergonomia rivista con successo ne fanno una conquistatrice di tutte le piste. Mai prima d'ora è stato possibile guidare una Tenere standard in modo così duro e allo stesso tempo così elegante, sia in salita che in discesa. Ma vuole anche essere guidata in modo sportivo sul terreno. Una mano dell'acceleratore eccessivamente confortevole si adatta solo in misura limitata al telaio sportivo e veloce e, con l'elevata altezza della sella, non si vuole cercare troppo spesso il contatto con il terreno con le gambe. Tuttavia, chi è abile a conquistare i percorsi fuoristrada può divertirsi molto con la nuova Tenere 700 Rally. Le nuove caratteristiche elettroniche non riducono in alcun modo questo piacere di guida.

  • Motore superbo
  • ABS Enduro
  • controllo di trazione facile da usare
  • assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
  • cambio automatico ben tarato con blipper
  • telaio completamente regolabile.
  • Peso relativamente elevato per un'enduro
  • risposta delle sospensioni non ai massimi livelli
  • Motore grande e potente
  • Telaio estremamente reattivo e potente
  • Molti cambiamenti nei dettagli che rendono la Tenere più pratica di prima
  • Display TFT di facile lettura e dallo stile accattivante
  • La modalità ABS rimane attiva quando si preme il pulsante di arresto di emergenza
  • Pulsante ABS nel cockpit per una rapida disattivazione dell'ABS
  • Ottima ergonomia, soprattutto per la guida in posizione eretta
  • Pronta per le avventure più difficili ex works (tranne che per i pneumatici di serie)
  • Nessun cruise control disponibile a pagamento
  • Strani interruttori degli indicatori di direzione
  • Non sono disponibili cerchi tubeless
  • Spazio un po' limitato per i piedi grandi sulle pedane


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