KTM RC 390 2016 VS. Husqvarna Vitpilen 401 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM RC 390 2016 |
Husqvarna Vitpilen 401 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 373,2 ccm | 398,6 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 89 mm |
| Corsa | 60 mm | 64 mm |
| Potenza | 44 hp | 45 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 39 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12,6 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 240 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1340 mm | 1368 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 147 kg | |
| Capacità serbatoio | 10 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso a secco (con ABS) | 154,5 kg | |
| Autonomia | 382 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se potete permettervi di pagare circa 8.500 euro (Germania) o poco meno di 9.000 euro (Austria) per la RC390 R e poi vi avanzano circa 11.000 scaglie per il kit SSP 300, avrete merce da corsa pronta per il campionato mondiale. "Ready to Race", il nome dice già tutto. In questo caso, "Ready to win the World Championship" sarebbe quasi più appropriato, perché il kit di ricambi è davvero completo e conforme alle normative FIM. KTM sta facendo tutto il possibile per venire incontro a tutti coloro che stanno pensando di entrare seriamente nel mondo delle corse, in particolare, ovviamente, a tutti i giovani di belle speranze. KTM Customer Racing, mi tiro su il casco! Bravi!
La Husqvarna Vitpilen 401 è una moto casual che può piacere sia ai principianti che ai piloti esperti. La sua agilità e l'ampia dotazione la rendono una scelta interessante nella sua categoria. Il motore monocilindrico offre molto divertimento agli alti regimi, anche se è un po' debole ai bassi. L'assetto rigido del telaio garantisce una maneggevolezza precisa, ma potrebbe essere più confortevole nei viaggi più lunghi. Nel complesso, la Vitpilen 401 è una moto ben equipaggiata ed elegante, particolarmente adatta a chi cerca un'esperienza di guida agile e dinamica.
- Non è mai stato così facile entrare in possesso di una macchina da corsa pronta per il Campionato del Mondo.
- La consapevolezza che probabilmente non diventerò un cavaliere d'anello dotato.
- Straordinaria agilità - ma stabile
- elettronica moderna
- equipaggiamento completo
- posizione di seduta sportiva ma confortevole
- design disinvolto
- ottimo cambio rapido
- maneggevolezza piacevole
- bel display TFT
- sospensioni regolabili
- spazio sufficiente in sella
- motore vivace
- Freni un po' deboli con un punto di pressione pastoso
- la bassa massa del volano rende il funzionamento del motore piuttosto instabile
- sella dura
- range di velocità utilizzabile limitato
- vibrazioni evidenti
- la messa a punto del motore non è sufficientemente precisa
- il display è difficile da leggere alla luce del sole.