Moto Guzzi V85 TT Travel 2020 VS. Triumph Bonneville Bobber Black 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V85 TT Travel 2020 |
Triumph Bonneville Bobber Black 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | OHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 853 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 77 mm | 80 mm |
| Potenza | 80 hp | 77 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 6100 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,5 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 47 mm |
| Escursione | 170 mm | 90 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Escursione | 170 mm | 77 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2235 mm |
| Larghezza | 950 mm | 760 mm |
| Altezza | 1300 mm | 1025 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1510 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 690 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 208 kg | 237,5 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | |
| Capacità serbatoio | 21 l | 9 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la V85 TT Travel, Moto Guzzi dimostra in modo impressionante come la modernità possa essere combinata con la tradizione, proprio come nel caso della V85 TT tradizionale. Gli elementi stilistici tipici ricordano sapientemente la quasi centenaria Heritage, la nobile verniciatura Sabbia Namib della Travel si adatta perfettamente, mentre la tecnologia all'avanguardia fa della V85 TT una credibile enduro da turismo. Il motore convince per la sua sovranità invece che per la sua sportività, la maneggevolezza è neutra e bonaria e le doti fuoristradistiche sono notevoli. A tutto ciò si aggiungono un'elettronica ben calibrata, freni eccellenti e un'ergonomia vincente. Il pacchetto viaggio è stato ben pensato con un set di valigie, un parabrezza più grande, manopole riscaldate, fari supplementari a LED e sistema multimediale MIA - e il cardano, unico in questa classe, rende il Travel il compagno di viaggio ideale!
La Triumph Bonneville Bobber Black è stata la più sportiva nel nostro confronto tra bobber. Il due cilindri ha una potenza più che sufficiente e un suono più potente rispetto alle altre moto, anche con il silenziatore di serie. Anche il telaio è sportivo e confortevole e si distingue dai concorrenti Bobber. I nostri collaudatori sono rimasti particolarmente colpiti dalla ricca dotazione della Lady in Black, come il controllo di trazione disinseribile, il cruise control, il display regolabile e il look da bad boy di successo, tutto in nero. La donna inglese è stata particolarmente convincente con il suo motore potente e colto. Con i suoi freni Brembo a doppio disco, decelera bene e la forcella Showa risponde in modo sensibile. I nostri tester avevano opinioni diverse sulla posizione di seduta e sul posizionamento delle pedane. Zonko in particolare era entusiasta della posizione delle pedane. Gli è piaciuta molto di più rispetto alla posizione più avanzata degli altri bobber. Horvath e Juliane non avrebbero avuto nulla da obiettare se i piedi fossero stati posizionati un po' più avanti per avere un angolo di piega più libero. Le pedane raschiano molto rapidamente e, anche se abbiamo provato, in molte curve non è stato possibile evitarlo. Per questo motivo, all'unanimità, abbiamo trovato particolarmente interessante la sella regolabile, che può essere spostata in meno di un minuto. In questo modo il pilota può viaggiare più avanti, in modo più sportivo, o più indietro, in modo più rilassato.
- Motore sicuro con un buon sound
- trazione Krdan esente da manutenzione
- freni eccellenti
- buon pacchetto elettronico
- maneggevolezza ben bilanciata
- talento off-road disponibile
- ergonomia piacevole
- aspetto splendido con elementi di stile nobili
- pacchetto viaggio ben confezionato.
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi
- contagiri digitale non particolarmente facile da leggere
- Tecnologia orientata al guidatore
- equipaggiamento completo
- aspetto gradevole
- comfort elevato
- motore a coppia elevata
- suono ingegnoso
- sedile e display regolabili
- piccola libertà appoggiata