Piaggio Liberty 125 2025 VS. Honda SH Mode 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Piaggio Liberty 125 2025 |
Honda SH Mode 125 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 3 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 124 ccm | 125 ccm |
| Potenza | 11 hp | 11,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 12,1 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 5000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Alesaggio | 53,5 mm | |
| Corsa | 55,5 mm | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 74 gradi | |
| Avanzamento | 69,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 33 mm | |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Tre pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Tamburo |
| Diametro | 140 mm | 130 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1945 mm | 1950 mm |
| Larghezza | 690 mm | 670 mm |
| Interasse | 1350 mm | 1305 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 128 kg | |
| Capacità serbatoio | 6 l | 5,5 l |
| Autonomia | 240 km | 250 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 58 g/km | 50 g/km |
| Consumo combinato | 2,5 l/100km | 2,2 l/100km |
| Altezza | 1100 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 118 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Piaggio Liberty 125 è lo scooter per tutti i giorni, il compagno fedele che porta il suo pilota a destinazione in modo sicuro e stabile, è facile per il portafoglio (rispetto alle Vespe) ma naturalmente non ha altrettanto carattere al tavolo dei clienti abituali. D'altra parte, è chiaramente lo scooter migliore e convince senza problemi nell'uso quotidiano, giorno dopo giorno. Se Piaggio riuscisse a trovare più spazio per un normale casco sotto la sella, allora tutti sarebbero davvero contenti.
L'Honda SH Mode 125 è lo scooter ideale per ogni donna. Non è solo la verniciatura femminile - lo scooter è disponibile anche in bianco e nero - a essere decisiva, ma anche la maneggevolezza semplice e piacevole.
- La ruota anteriore da 16 pollici la rende stabile e allo stesso tempo agile
- Aggiornamento del modello con piccoli miglioramenti senza costi aggiuntivi
- Il nuovo bauletto può essere montato senza costi aggiuntivi
- Display luminoso, anche a colori al buio
- Possibilità di connessione tramite smartphone
- freni solidi, telaio solido con riserve
- buon rapporto qualità-prezzo
- Lo spazio sotto la sella è troppo piccolo per un casco integrale o un casco jet di grandi dimensioni
- Sedile comodo
- manovrabilità molto agevole
- motore silenzioso
- velocità relativamente elevata
- start-stop automatico.
- Nix