Royal Enfield Guerrilla 450 2025 VS. KTM 390 Enduro R 2025

Royal Enfield Guerrilla 450 2025

KTM 390 Enduro R 2025

Valutazione

Royal Enfield Guerrilla 450 2025
VS.
KTM 390 Enduro R 2025
 

Dati tecnici a confronto

Royal Enfield Guerrilla 450 2025

KTM 390 Enduro R 2025

Royal Enfield Guerrilla 450 2025 KTM 390 Enduro R 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 452 ccm 398,7 ccm
Alesaggio 84 mm 89 mm
Corsa 81,5 mm 64 mm
Potenza 40 hp 45 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 40 Nm 39 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi
Avanzamento 107 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 150 mm 230 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione diretto
Marchio Showa WP
Escursione 145 mm 230 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm 285 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico Idraulico
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 270 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2145 mm
Larghezza 833 mm
Altezza 1125 mm
Interasse 1440 mm 1475 mm
Altezza sella 780 mm 890 mm
Altezza da terra 169 mm
Peso a secco (con ABS) 172 kg 159 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 184 kg 165 kg
Capacità serbatoio 11 l 9 l
Guidabile con patente A2 A1
Autonomia 324 km 264 km
Emissioni combinate di CO2 82,15 g/km 79 g/km
Consumo combinato 3,39 l/100km 3,4 l/100km
Rumore di stazionamento 91 dB
Intervallo di manutenzione 10000 km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

Royal Enfield Guerrilla 450 2024

Royal Enfield Guerrilla 450 Testbericht 2024

Conclusione da Der Horvath da 27/07/2024:

KTM 390 Enduro R 2025

Suzuki DR-Z4S vs. KTM 390 Enduro R 2025 - A2-Enduro Vergleich

Conclusione da Gregor da 16/09/2025:

La Royal Enfield Guerrilla 450 convince come moto naked versatile, con un motore accessibile e una grande maneggevolezza. Il suo telaio confortevole e la frizione fluida la rendono adatta all'uso urbano, mentre sulle strade di campagna ottiene punti grazie alla sua maneggevolezza stabile e dinamica. Il design retrò con elementi moderni come l'illuminazione a LED e il display TFT è un successo; gli unici inconvenienti sono le leve del freno e della frizione, che non sono regolabili. Nel complesso, la Guerrilla 450 offre un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è ideale per i principianti e per i piloti esperti che cercano una moto solida come una roccia.

La KTM 390 Enduro R è esattamente ciò che mancava a molti da tempo: una vera e propria moto dual-sport che non si rifugia negli estremi. Non è né un'enduro dura e senza compromessi né una naked con le borchie, ma uno strumento versatile per l'uso quotidiano, i viaggi e il fuoristrada. Maneggevole, sufficientemente agile per le strade di campagna, comoda per le lunghe distanze e dotata di un telaio che rende possibile anche un'ambiziosa guida in fuoristrada. Ha dei piccoli punti deboli, come il peso notevole, le lievi vibrazioni o il freno posteriore poco potente, ma sono compensati dal prezzo interessante. Se apprezzate la versatilità più che la perfezione tecnica in un singolo ambito, la 390 Enduro R è una moto A2 ben pensata, moderna e molto ben bilanciata.

  • Prestazioni ragionevoli del monocilindrico Buon cambio di velocità Telaio confortevole Frizione fluida e maneggevolezza in città Design retrò con elementi moderni Display TFT con funzione Google Maps Altezza della sella ridotta e taglio stretto per una posizione in piedi sicura Buona ergonomia e posizione di seduta confortevole
  • Vibrazioni più forti a velocità autostradali Leve del freno e della frizione non regolabili
  • Versatilità di utilizzo
  • telaio regolabile e ben messo a punto
  • buona ergonomia da seduti e in piedi
  • elettronica moderna con opzioni off-road
  • lunghi intervalli di manutenzione
  • erogazione di potenza accessibile
  • Ride-by-wire con ritardo
  • nessun indicatore di carburante o di autonomia sul display
  • freno posteriore poco controllabile
  • precarico dei puntoni delle sospensioni regolabile solo in modo maldestro
  • cambio a volte un po' goffo


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